Maratona musicale per Franz Liszt sui tasti del pianoforte

Dalle 11 del mattino alle 11 di sera di venerdi 16 dicembre la no-stop pianistica dedicata a Franz Liszt al Conservatorio Cherubini di Piazzetta delle Belle Arti.

Devoti della musica classica o neofiti delle sette note d’autore, ecco un appuntamento per riscaldare un venerdì che si presenta freddo e uggioso. Una vera e propria corsa sui tasti bianchi e neri a ingresso libero. “Omaggio a Franz Liszt nel bicentenario della nascita 1811 – 2011” con 24 pianisti e una mezzosoprano. Un appuntamento che segna anche la fine della rassegna 2011 per il “Genio nel Territorio – Musica Insieme”, ideato e organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze.

I concerti si susseguiranno in un tripudio di armonie frizzanti e malinconiche, tristi e coinvolgenti. Insomma se il pianoforte non ha mai suscitato il vostro interesse questo è il momento di cambiare idea. Rapsodia ungherese, Harmonies poétiques, la Chapelle de Guillaume Tell, deux meélodies russes, terzo Mephisto-Valzer vi dicono qualcosa? Non li avete mai sentiti? Questa è l’occasione ideale.

Liszt

Si chiude dalle 21 alle 23. 10 con la Sonata in si min, Widmung di Robert Schumann e Lieder da Winterreise di Franz Schubert.