21 Luglio-15 Agosto/L’estate alla Fortezza da basso

Firenze è incandescente in questo periodo e non solo per colpa del clima afoso e del solleone che non dà scampo ai suoi cittadini e ai suoi ospiti: la città è bollente soprattutto per lo stracolmo calendario di eventi. Per questa estate, oltre ai luoghi strategici e festaioli, (vedi Anfiteatro delle Cascine) si fa spazio nella movida fiorentina anche la Fortezza da Basso (viale Filippo Strozzi 1), con un cartellone di eventi non plus ultra!

Dal 21 luglio al 15 agosto 2011 il festival “Fortezza d’Estate” ospiterà spettacoli, gastronomia, musica, cultura e cinema.
Tra le iniziative più importanti “Fortezza Libera” dal 21 al 26 luglio, circolo di incontri, dibattiti, mostre e spettacoli sul tema della legalità con ospiti gustosi come don Luigi Ciotti, Nando Dalla Chiesa, Ettore Scola, G.C. Caselli, Nicolò Fabi, Modena City Ramblers, Parto delle Nuvole Pesanti e tanti altri… .

Nell’area Padiglione Ghiaie verrà montato il palco di “Piazza Puccini” che, con una capienza di 1.500 posti accorpata alla zona ristoro , darà vita a 20 show teatrali di artisti come Dario Vergassola (30/07), Paolo Ruffini (11/08), Paolo Migone (29/08) e altri, invece, emergenti.

Infine “La Fortezza dei saperi” alla Palazzina Lorenese proporrà corsi di lingua, cucina (anche orientale), musica, informatica, danza, oltre a laboratori fotografici e di scrittura, di arti marziali, di design e di pittura. In contemporanea l’altro lato della palazzina sarà occupata dai laboratori artigianali e dalle botteghe che onoreranno i mestieri tradizionali.

La grande Sala delle Nazioni vedrà come protagonisti indiscussi gli scenari colorati di: Mediterraneo, America del Sud e Asia con programmazioni di film e presentazione di libri ad hoc.

Quest’estate sarà veramente una FORTEZZA : altro che ” una forza”!

[box class= “info”] Sito ufficiale della manifestazione: www.infortezza.com [/box]