Sofia Sizzi è una fiorentina doc ma ha deciso di farsi adottare dalla Grande Mela, che dà il nome alla sua linea di moda, romantica ed ecosostenibile: Giulietta New York.
Sofia
Nata a Firenze ma ormai già da 10 anni residente a Manhattan, Sofia Sizzi è una giovane designer, sorridente, nostalgica e vegetariana. Dopo essere stata la direttrice designer per gli accessori di Gucci, Donna Karan e Calvin Klein ha deciso di creare una linea di abiti ed accessori tutta sua, come espressione intima e confidenziale della sua personalità e filosofia di vita.
La filosofia
Ispirandosi a film come “La Ragazza con la Pistola” (Mario Monicelli, 1968) “Giulietta degli Spiriti” (Federico Fellini, 1965) e “Il Padrino” (Francis Ford Coppola, 1972) ha creato il suo brand d’élite, naif e romantico, femminile e malinconico, dal nome evocativo Giulietta New York. Una neo Giulietta shakespeariana che vive intensamente le vibrazioni e l’energia della Grande Mela, con passione e sentimento.
I suoi abiti si rifanno alla lunga tradizione sartoriale italiana (attenzione ai materiali, alle rifiniture e ai dettagli) ma anche alla freschezza newyorkese (tagli moderni e linee giovanili). Le due anime di Sofia che si mischiano in un melting pot creativo, con un tocco di eco-sostenibilità: Sofia non usa pelle e persino le scarpe sono fatte interamente in seta e velluto.
Sofia ha uno studio a SoHo, dove disegna le sue collezioni, che poi vengono prodotte artigianalmente in un piccolo laboratorio in Italia e spedite direttamente a New York, per essere rifinite e completate.
Proprio per questo i prezzi non sono proprio economicissimi. I progetti in cantiere sono quelli di aprire delle monomarca boutique, ovviamente nelle sue due città del cuore, New York e Firenze.
Attendiamo impazienti!