Io volo low cost e non rinuncio al valigione: spedisco tutto via corriere

La storia di Mail Box Etc. in via della Scala: sono 3 donne e dal centro di Firenze spediscono di tutto, in Italia e nel mondo. Dalle opere d’arte ai documenti, fino ai bagagli. Perché non sempre viaggiare low cost fa risparmiare sul bagaglio.

È il trucco salva-guardaroba, per chi davanti agli striminziti limiti del bagaglio a mano proprio non si vuole rassegnare. In barba alle compagnie di voli low cost, i vacanzieri oculati hanno lanciato una nuova moda per spendere ancora meno, scegliendo una via diversa: spediscono via corriere quello che in aeroporto verrebbe fatto pagare a peso d’oro. Il risparmio è garantito, soprattutto se ci si rivolge a team affidabili.

Lo sanno bene le ragazze del punto Mail Boxes Etc. di via della Scala 13 rosso, la più “vecchia” agenzia di spedizioni a Firenze targata con il celebre marchio americano. Katia, Patrizia e Caroline ogni anno vedono passare dal loro negozio decine di persone che al low cost aereo, uniscono anche il low cost della valigia.

Sforare i limiti delle compagnie a basso costo, soprattutto quando si arriva davanti al banco del check-in, può infatti costare caro, anzi carissimo. In alcuni casi anche 20 euro per un solo chilo in più con addetti fiscalissimi sul grammo eccedente.

Mbe_Firenze, Volo low cost e valigia

Spedire i chili in più conviene, soprattutto in Europa. “Tra le varie offerte che proponiamo – ci spiega Patrizia del punto Mail Boxes Etc. di via della Scala – c’è quella per la Spagna: 42 euro per 20 chili”.

Le valigie vengono ritirate a domicilio (gratuitamente) e l’agenzia è in grado di far tornare indietro i bagagli dalla località di villeggiatura in pochi giorni, grazie a corrieri locali che prendono in consegna negli hotel borse e borsoni.

“Anche un gruppo affiatato che viaggia sempre in treno è diventato nostro cliente fisso – racconta Patrizia – ci affidano i loro bagagli per viaggiare leggeri”. Ma di clienti fedeli l’agenzia Mail Boxes Etc. di via della Scala ne ha tanti.

Spedizioni Firenze, Mbe - Mail Boxes Etc. via della Scala

Una signora americana ha postato su Youtube un divertente video sulla sua agenzia di spedizioni preferita. Le ragazze oltre all’inglese parlano anche svedese e spagnolo, “un po’ maccheronico, ma ci facciamo intendere”, precisa divertita Patrizia.

Il negozio organizza piccoli traslochi, ad esempio per studenti fuori sede o Erasmus. “Certamente non trasportiamo grandi mobili ma per tutti gli altri oggetti ci siamo noi. È comodo: non è necessario trascinare pesanti scatoloni fino alla Posta e fare la coda, ritiriamo gratuitamente a domicilio. Altro vantaggio è la possibilità di mandare un numero illimitato di scatole nella stessa spedizione, tracciata su internet dalla partenza all’arrivo e controllabile dallo stesso cliente in tempo reale”.

Si può inviare di tutto, in Italia e all’estero: dagli effetti personali, ai documenti fino al cibo, gioielli e vino. Il servizio di imballaggio è gratuito, si pagano soltanto i materiali utilizzati che si possono acquistare direttamente in negozio.

Mail Boxes Etc via della Scala

“Come agenzia ci affidiamo ai migliori corrieri espressi, scegliendo di volta in volta la compagnia che, a seconda della destinazione, può garantire il miglior prezzo con la più breve tempistica di consegna”. Le spedizioni per l’Europa arrivano a destinazione tra i 2 e i 3 giorni, in Italia il pacco arriva in un giorno ad eccezione di Sicilia, Sardegna e Calabria (fino a 3 giorni).

E poi ci sono i servizi per fido. Non vi preoccupate, il cane in questo caso non prende il volo, ma viene coccolato: nel punto Mail Boxes Etc. di via della Scala anche gli amici a 4 zampe sono i benvenuti. “Siamo dog Welcome – dice sorridendo Patrizia – i cani qui sono  ben accetti. A ogni amico canino offriamo sempre biscotti e acqua”.