Nuovo Belfiore Firenze, spiegato facile.

  1. Introduzione al Progetto Nuovo Belfiore Firenze
  2. Le sfide tecniche e logistiche del progetto
  3. Il ruolo di Arup nel progetto
  4. L’attesa dell’approvazione per l’appalto
  5. La progettazione della stazione dell’Alta Velocità di Firenze Belfiore
  6. L’interconnessione con Firenze Santa Maria Novella
  7. Fonti


Il progetto “Nuovo Belfiore Firenze” rappresenta un’importante innovazione nel campo delle infrastrutture ferroviarie. Questo progetto, guidato dallo studio Foster + Partners, vincitore di un concorso internazionale nel 2003, prevede la creazione di una nuova stazione ad alta velocità nell’area di Belfiore. La stazione, che si estenderà su un’area di 50.000 m², è stata progettata per alleviare la pressione sulla stazione di Santa Maria Novella. Arup, una delle principali società di consulenza ingegneristica al mondo, ha partecipato come consulente del progetto per le parti relative alla struttura ed al traffico. Il progetto comprende anche la costruzione di un nuovo tunnel che attraverserà Firenze da nord a est.

Il progetto affronta una serie di sfide tecniche e logistiche. Ad esempio, la necessità di costruire un tram che attraversa l’intera lunghezza del sito, in prossimità della linea ferroviaria esistente e del cantiere per la stazione ad alta velocità nelle vicinanze. Un’altra sfida significativa è stata la necessità per il tram di attraversare l’edificio del museo al livello del suolo, uscendo sulla facciata anteriore.

Arup ha fornito una vasta gamma di servizi di progettazione ingegneristica per questo progetto, tra cui la progettazione strutturale, MEP (meccanica, elettrica e idraulica), facciata, antincendio e pianificazione della costruzione, nonché la gestione del design.

Il progetto è attualmente in attesa di approvazione da parte delle autorità locali prima di essere emesso per l’appalto. Una volta completato, il progetto “Nuovo Belfiore Firenze” rappresenterà un importante passo avanti nel campo delle infrastrutture ferroviarie, combinando innovazione tecnica con il rispetto per il patrimonio storico.

La stazione dell’Alta Velocità di Firenze Belfiore, conosciuta come “Stazione Foster”, è stata progettata per trasformare completamente il traffico ferroviario sul nodo fiorentino, migliorando la convivenza tra i treni regionali e quelli dell’Alta Velocità. Il progetto prevede la costruzione di una struttura delle dimensioni di circa 450 x 50 metri, con un’estensione di circa 45mila metri quadrati, posta fino a 25 metri sotto il livello stradale, mentre la copertura si eleverà per circa 18 metri in altezza.

La stazione sarà composta da quattro livelli: i marciapiedi per l’accesso ai treni, il piano mezzanino che servirà per smistare i passeggeri, il piano terra e il primo piano. L’elemento architettonico di maggiore rilievo sarà rappresentato da una grande copertura vetrata sorretta da una struttura in acciaio [2]. Grazie a una serie di soluzioni innovative, anche i piani del sottosuolo avranno luce naturale, per non disorientare il viaggiatore.

Il flusso dei passeggeri all’interno sarà regolato da una serie di tapis roulant inclinati, ascensori e scale mobili, per semplificare e rendere rapido e fluido il passaggio da un livello all’altro. Tutti, in entrata o uscita, attraverseranno la galleria con servizi e negozi disposti su due piani (piano terra e piano primo) [2].

La nuova stazione sarà interconnessa con Firenze Santa Maria Novella da un people mover, una linea con servizio continuo, e la sua piena accessibilità sarà affidata a una pluralità di modalità di trasporto, dalla linea tranviaria ai mezzi su gomma del sistema di TPL urbano ed extraurbano, dai percorsi ciclo pedonali alla adiacente fermata di treni regionali di Circondaria.

FAQ

1. Cos’è il Progetto Nuovo Belfiore Firenze? Il Progetto Nuovo Belfiore Firenze è un’importante innovazione nel campo delle infrastrutture ferroviarie. Questo progetto, sviluppato da Arup, prevede la ristrutturazione di un edificio storico degli anni ’30 per trasformarlo in un museo, insieme alla costruzione di nuovi spazi commerciali e uffici sul sito ferroviario esistente, e la creazione di tre livelli di parcheggio sotterraneo per la stazione vicina.

2. Quali sono le sfide tecniche e logistiche del progetto? Il progetto affronta una serie di sfide tecniche e logistiche, tra cui la necessità di costruire un tram che attraversa l’intera lunghezza del sito, in prossimità della linea ferroviaria esistente e del cantiere per la stazione ad alta velocità nelle vicinanze. Un’altra sfida significativa è stata la necessità per il tram di attraversare l’edificio del museo al livello del suolo, uscendo sulla facciata anteriore.

3. Qual è il ruolo di Arup nel progetto? Arup ha fornito una vasta gamma di servizi di progettazione ingegneristica per questo progetto, tra cui la progettazione strutturale, MEP (meccanica, elettrica e idraulica), facciata, antincendio e pianificazione della costruzione, nonché la gestione del design.

4. Qual è lo stato attuale del progetto? Il progetto è attualmente in attesa di approvazione da parte delle autorità locali prima di essere emesso per l’appalto.

5. Come sarà la stazione dell’Alta Velocità di Firenze Belfiore? La stazione dell’Alta Velocità di Firenze Belfiore, conosciuta come “Stazione Foster”, è stata progettata per trasformare completamente il traffico ferroviario sul nodo fiorentino, migliorando la convivenza tra i treni regionali e quelli dell’Alta Velocità. La stazione sarà composta da quattro livelli: i marciapiedi per l’accesso ai treni, il piano mezzanino che servirà per smistare i passeggeri, il piano terra e il primo piano.

6. Come sarà l’interconnessione con Firenze Santa Maria Novella? La nuova stazione sarà interconnessa con Firenze Santa Maria Novella da un people mover, una linea con servizio continuo, e la sua piena accessibilità sarà affidata a una pluralità di modalità di trasporto, dalla linea tranviaria ai mezzi su gomma del sistema di TPL urbano ed extraurbano, dai percorsi ciclo pedonali alla adiacente fermata di treni regionali di Circondaria.

Fonti:

[1] Arup. (2023). Nuovo Belfiore Firenze, Florence. Recuperato da https://www.arup.com/projects/nuovo-belfiore-firenze

[2] La Nazione. (2022). Alta Velocità: negozi e scale mobili, come sarà la stazione di Firenze. Recuperato da https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/stazione-alta-velocita-1.7969335

[3] The Brief City. (2022). Firenze Belfiore, a Pizzarotti e Saipem il cantiere da 1 miliardo di euro. Recuperato da https://www.thebrief.city/stories/firenze-belfiore-pizzarotti-saipem-cantiere-1-miliardo-euro/

[4] Artribune. (2022). Arup e David Hirsh riprogettano lo stadio Franchi di Firenze. Recuperato da https://www.artribune.com/progettazione/architettura/2022/03/arup-italia-concorso-riqualificazione-stadio-franchi-firenze/

[5] Wikipedia. (2023). Stazione di Firenze Belfiore. Recuperato da https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Firenze_Belfiore

[6] Envision Italia. (2022). La valutazione Envision per il nodo ferroviario AV di Firenze. Recuperato da https://www.envisionitalia.it/2022/01/25/la-valutazione-envision-per-il-nodo-ferroviario-av-di-firenze/

[7] FS Italiane. (2023). Polo Infrastrutture FS: avviati i lavori per il Passante e la stazione AV. Recuperato da https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/media/news/2023/5/15/polo-infrastrutture-fs-avviati-lavori-passante-av-firenze-.html

[8] Il Sole 24 Ore. (2023). Nodo Tav di Firenze: scavo dall’estate, opera pronta nel 2028. Recuperato da https://t24.ilsole24ore.com/art/nodo-tav-di-firenze-scavo-dallestate-opera-pronta-nel-2028

[9] Issuu. (2021). Brochure IFR versione web by rfi4. Recuperato da https://issuu.com/rfi4/docs/brochure_ifr_24_5_21_web_d

Disclaimer

Il contenuto di questo post è stato generato, in tutto o in parte, da una Intelligenza Artificiale. Mentre cerchiamo di assicurare l'accuratezza delle informazioni, potrebbero esserci errori o imprecisioni. Ti consigliamo sempre di verificare le informazioni prima di agire in base a quanto letto. Approfondimento

Claudio Ripoli
Claudio Ripoli

Appassionato di digital marketing specializzato nella creazione di format innovativi per l'intrattenimento culturale. Attualmente, sto esplorando l'uso di tecniche avanzate di Intelligenza Artificiale nella produzione di contenuti. PS : Scrivere la propria bio è imbarazzante.

Articoli: 13