Residenza il Delfino

Una villa nel verde per prendersi cura dei propri cari

«Ho 68 anni, e non so proprio come me li sono beccati». Ne La versione di Barney il protagonista, giunto alla soglie della terza età, pensa all’invecchiare come a una vera e propria malattia. 

Senza essere così categorici, è purtroppo vero che l’avanzare degli anni porta con sé una serie di problematiche, aggravate spesso da una minaccia ancora più grande: la solitudine. 

L’Italia è un paese anziano, addirittura il più anziano di Europa: Firenze non fa accezione, e basta fare una passeggiata per capirlo. Ci sono le signore canute ma in forma che chiacchierano al mercato, o i nonni che portano i nipotini a fare merenda; gli “esperti” che commentano i lavori in corso o la Viola, e i proprietari delle botteghe storiche, che ti raccontano che prima ll’era tutto più bello.

Scopri la Villa Poggio Adorno

Fatto sta che a volte non bastano figli o badanti per affrontare la vecchiaia e i problemi di salute, e si manifesta l’esigenza di affidarsi a una struttura specializzata. Una scelta spesso  tormentata, certo difficile, che pone la necessità di trovare un ambiente che sia accogliente e professionale, e al tempo stesso stimolante per l’ospite. 

Il delfino residenze

Siamo purtroppo abituati a immaginare le case di riposo come luoghi grigi e tristi, simili a un ospedale, ma per fortuna non sempre è così. È il caso di Villa Poggio Adorno: si definisce un centro residenziale per anziani, ed è proprio la sensazione di casa ad essere centrale. Una casa con un enorme giardino: verde come solo la zona di Vallombrosa (l’abbazia è a una manciata di chilometri) può essere.

Residenza il Delfino

Sapere di affidare i nostri cari a professionisti che si prenderanno cura di loro non solo nel corpo, ma anche nello spirito, 24 ore su 24, fa la differenza. Qui non ci sono pazienti, o malati, ma ospiti: perché la vecchiaia è una stagione della vita, e deve essere vissuta con la stessa intensità del cammino che l’ha preceduta. 

Scopri la Villa Poggio Adorno

Foto credit: (interna) castramracalmuto.blogspot.com 

 Delfino residenze – Villa Poggio Adorno

Via Achille Grandi, 65 – Reggello (FI)
Tel. 055 8652390