Dal 15 al 23 Marzo nei padiglioni della Fortezza da Basso arriva il Salone di Firenze. Sei un amante del design o cerchi soluzioni creative per arredare? Questo è l’evento adatto.
Arredamento e design con i migliori produttori e rivenditori, tutti insieme alla Fortezza. Ma anche soluzioni alternative di ri-uso ad impatto zero da riproporre in casa o in giardino. E poi cibo: showcooking gratuiti e un viaggio tra i sapori con degustazioni di prodotti tipici da tutta Italia. Il tutto ad ingresso libero.
Insomma, in attesa del primo e timido sole di primavera che ti invogli ad alzarti dal divano per sgranchire le gambe, ecco un evento che per nove giorni potrà stimolare curiosità e interesse. E magari farti fare una bella figura con gli amici, con quel pezzo di design che in casa fa la differenza.
All’interno dei padiglioni potrai scoprire tutte le nuove tendenze e le proposte in fatto di design e arredamento per interni, confrontandoti direttamente con produttori, artigiani e rivenditori. Con una variabile da tenere bene a mente: poter acquistare i prodotti allo speciale prezzo di fiera. Che sia un complemento per la camera dei più piccoli, una lampada per il salotto o un nuovo modello di cucina.
Il Salone di Firenze – in collaborazione con l’associazione culturale HeyArt – propone due iniziative da tener d’occhio per ogni appassionato o semplice curioso di design, architettura e arredamento.
La prima è Habitat. Che illustra, attraverso il lavoro di 5 artisti, la diversa percezione del vivere e del rapportarsi allo spazio; un percorso che, tramite linguaggi artistici contemporanei, accompagna verso la definizione del senso di “luogo”.
E poi i Laboratori di ri-uso. Già, ci penserei bene prima di gettare via con facilità quella cassetta per le arance che magari è rimasta in giardino. O quelle grucce che si accumulano come spam indesiderato nel tuo armadio. Potrebbero cambiare volto al tuo salotto: dare un tono all’ambiente, per citare un film cult. Eccome.
Sì, va bene, ma il cibo? I corsi per diventare un novello Carlo Cracco? No problem. Ogni giorno – dal 15 al 23 marzo – si terranno eventi, show cooking e mini corsi di cucina ad iscrizione gratuita. Dal lievito madre con farine di grani antichi alla creazione di cupcakes, fino al cake design e alla pasticceria a base di olio d’oliva e ai Macarons d’oltralpe.
Al Salone di Firenze si mostrerà in un laboratorio pratico – da lunedì 17 a mercoledì 19 marzo – come perfino degli anonimi tubi in PVC possano trasformarsi in una libreria o in un colorato mobile da salotto. Risorse. Design a impatto zero. Per sentirti un po’ il MacGyver dell’arredamento. E magari per saltare odiosi weekend all’Ikea che sfiorano lo psicodramma coniugale.
E ci sarà pure un corso intensivo in wedding planner, per non farti trovare impreparato in vista dell’evento che potrebbe cambiarti la vita. Almeno così potrai dire che non la stai “diludendo”. O no?
Ingresso gratuito
15 – 23 Marzo, Fortezza da Basso
Orari: Lunedì – Giovedì ore 15-21. Venerdì e Sabato ore 15-23. Domenica ore 10-21.
FB: www.facebook.com/
Twitter:https://twitter.com/