Parco avventura di Vincigliata: come passare un weekend diverso, vicino Firenze

Babbo, mamma e il piccolo Tarzan: liane, ponti sospesi e scale per arrampicarsi. Un’idea per un pomeriggio differente a 10 minuti da Firenze: il Parco avventura di Vincigliata.

Il piccolo Luigi è contento come una Pasqua. I suoi amichetti pure. Questa volta il picnic è davvero in un posto avventuroso, immerso nel verde e con tanti percorsi sospesi sugli alberi da provare in assoluta sicurezza: scale da salire, ponti di corde da percorrere, passerelle d’assi da attraversare, funi da usare come liane. “Mamma, mamma, portami su!”, dice. “Chiedi a papà, che è meglio”, risponde lei.

Il Parco avventura di Vincigliata

Nel Parco avventura di Vincigliata, immerso nei 100 ettari della Fattoria di Maiano a 10 minuti di macchina da Firenze, paga soltanto chi accede alle pedane. Chi rimane a terra, come la mamma che fa uno spuntino sui tavoli da picnic o la nonna che schiaccia un pisolino all’ombra del bosco, non spende niente.

Qui anche i più piccoli hanno la possibilità di giocare a fare Tarzan. Per loro è stato inaugurato un baby percorso: si chiama Kaa, ha 15 piattaforme a circa 70 centimetri da terra ed è pensato per bambini dai 3 ai 7 anni. Basta essere alti meno di un metro. 90 centimetri da terra al polso, con il braccio alzato, per essere precisi.

Parco di Vincigliata Fiesole (Firenze), percorso baby)

Chi non è grande ancora abbastanza può sempre usare l’area giochi gratuita con 5 attrezzi. Per tutti gli altri, anche per mamma e papà, esistono 4 proposte con 4 diverse difficoltà.

L’adventure park

C’è il percorso pitone, facile e divertente, con 13 attrezzi a 3 metri d’altezza; c’è l’anaconda che propone 14 passaggi degni di moderni Indiana Jones a 7 metri d’altezza. E ancora il percorso cobra è riservato ai più grandicelli, sospesi a 10 metri con 17 attrezzi, mentre il mamba è consigliato per gli adulti agili e forti.

Si tratta dei percorsi più lunghi della Toscana, tutti da sperimentare in assoluta sicurezza: si viene imbracati e seguiti da istruttori specializzati che dopo un percorso di prova, seguono tutte le attività.

Parchi avventura a Firenze - Parco avventura di Vincigliata, Fattoria di Maiano

L’entrata nel Parco avventura di Vincigliata, sulle colline tra Fiesole e Settignano, è libero: si può scegliere questo luogo per passare un pomeriggio all’aperto o per fare un picnic. Solo chi si sente avventuroso e decide di affrontare i percorsi paga.

Festa di compleanno nel parco avventura

Si parte da 10 euro, fino ad arrivare alle offerte per i gruppi e agli sconti per gli audaci che scelgono più percorsi. Molte famiglie decidono di organizzare nel Parco avventura di Vincigliata feste di compleanno diverse dal solito, portando da casa torta e panini oppure richiedendo il buffet al punto ristoro.

Esistono dei pacchetti tutto incluso, con accesso alle pedane per il festeggiato e tutti i suoi amichetti.

Parco avventura di Vincigliata

Richiestissimo dai bimbi è il percorso di orienteering: bastano i consigli di un istruttore e una bussola per non perdersi nel bosco. Tutta da provare, inoltre, l’area di soft-air: una zona dove grandi e piccoli possono divertirsi con il tiro al bersaglio, grazie a pistole che sparano pallini di plastica.

E chi ha una buona mira vince. Cosa? Uno sconto i percorsi del Parco avventura di Vincigliata, è ovvio.