Metti un pomeriggio estivo, una fame incontrollabile e la tua vecchia Panda. Ecco come ho conosciuto il Ristorante Zibibbo, innamorandomene.
Scarica il coupon: dolce + zibibbo gratis per te
Sabato, primissimo pomeriggio. Mi avvicino al frigo che, neanche a dirlo, piange miseria. Agguanto il telefono e recupero una vecchia amica.
Prendo la macchina, adorato Pandino scalcinato. Ma che per i colli fiorentini non teme rivali. Tempo zero e siamo in piazza Dalmazia, zona Careggi. Meravigliosa Rifredi. «Dove andiamo?» Domanda troppo difficile a stomaco vuoto. Saliamo, ma poco, pochissimo, giusto il tempo di farsi qualche curva con la seconda inserita.
Tempo zero e siamo davanti allo Zibibbo. Anche se la zingarata è una partenza senza meta né scopi, una pausa per mangiare ci vuole.
La sala principale è incantevole: calici in cristallo, posate in argento e tovaglie di lino. Tutto curato nei minimi dettagli, dove anche gli scaffali ricolmi di bottiglie richiamano classe e raffinatezza.
Vi è poi un ulteriore spazio, perfetto per i pasti veloci durante i giorni lavorativi: slow food con servizio al tavolo, ovvero il sogno che vorreste vivere in ogni pausa pranzo.
Alla fine optiamo per la sala principale. Aprire il menù è come iniziare un viaggio lungo tutto lo Stivale, dove una particolare attenzione alla cucina mediterranea salta subito all’occhio.
Dagli spaghetti alla chitarra ai tortelli di cozze, dall’ossobuco di vitella al rombo con patate, la varietà dei piatti è a dir poco sorprendente, compreso un vasto assortimento di portate vegetariane.
Scorrendo la carta leggo poi “pasta fresca di nostra produzione”. Gioia, gaudio e tripudio. Dato che l’artigianalità della pasta fatta a mano è un valore sempre più raro, decido di approfittarne ordinando tagliatelle fresche alla bottarga.
Anche la varietà delle farine utilizzate non è da sottovalutare, soprattutto quando molti dei tuoi amici soffrono di celiachia e rischiano di essere condannati al digiuno ascetico o alla solita braciolina ai ferri.
Dulcis in fundo, perché è proprio il caso di dirlo, sfodero il coupon di Teladoiofirenze (dolce e zibibbo offerti dalla casa). Così testiamo la crostata di crema al caffè, insieme a un bicchierino di liquore. Il dolce squisito, accompagnato dal mio vino liquoroso preferito, è la conclusione perfetta.
Scarica il coupon: dolce + zibibbo gratis per te
Non esiste amore più sincero di quello per il cibo, diceva George Bernard Shaw. Meglio ancora se in buona compagnia e in un posto che già adori. Per il pomeriggio poi, una scampagnata verso Serpiolle è quasi d’obbligo.
Cucina Zibibbo
Via Terzollina, 3R
Firenze
Tel. 055/433383
info@cucinazibibbo.com
www.cucinazibibbo.com