Se tendi la mano ad un bimbo sarà lui a tenerti in piedi. Se non ci credi, leggi la storia di un micetto che fa il volontario in un’associazione fiorentina. Impossibile non dargli retta!
Scarica il programma di Secret Garden
Il micetto del signor Tulimiero
Ci sono dei giorni un po’ solitari. Così ti ritrovi fra l’andirivieni dei turisti a Ponte Vecchio, mentre la pallina del gelato si scioglie. Sembriamo tutti dei pesciolini che risalgono la corrente nel sole candeggiato del tramonto. Ma è in questi momenti che può entrare in scena un amico, molto eccentrico. Di chi stiamo parlando? Del micio Licio, naturalmente.
È il gattino del signor Tulimiero, il presidente dell’associazione Noi per Voi per il Meyer. Ha un paio di occhioni languidi e un papillon a pois. Ed è sempre pronto a regalarti delle ali di cartone colorate per volare ad altissima quota… Fra le nuvole e la fantasia di un bambino.
Il nostro esperto in ali da bricolage ha una micia gemella. Una gattina che lavora nel ramo “sogni da giardinaggio”: la protagonista della favola speciale di Noi per Voi. Tea dona fiorellini a tutti i piccini che sono stufi di starsene a letto.
Dona il lieto fine ad una fiaba
Licio, che tu sia per strada o su un tetto, sa come raggiungerti. E quando meno te l’aspetti ti sussurrerà all’orecchio: “Il sorriso che cerchi nel tuo cuore potrai trovarlo sul viso di un bimbo”. Il nostro micetto e altri 120 volontari sanno come far germogliare i sorrisi più rari.
Dal 1988, Noi per Voi è impegnata nella cura e nell’assistenza dei piccoli pazienti affetti da leucemia e da malattie tumorali. Senza perdere di vista la cosa più importante: la raccolta fondi per la ricerca. Perché oggi, è bene ricordarlo, è possibile guarire. Non ci sono streghe e orchi cattivi che non si possano vincere.
Il modo migliore per aiutare la ricerca scientifica è donare il tuo 5X1000 all’associazione (non ti costa nulla!). A me ha spiegato Licio come fare, in cambio di un po’ coccole e di una ciotola di croccantini. Ma non preoccuparti, è semplicissimo: non hai bisogno di un gatto commercialista. Basta seguire le indicazioni sul sito.
Un Giardino segreto con i bambini e per i bambini
Il prossimo 6-7 e 8 giugno potrai incontrare Licio alle scuderie Reali e delle Pagliere, a due passi da Porta Romana. Pare che abbia organizzato un evento per grandi e piccini. Si è fatto prendere la mano: ha assunto la direzione artistica, anzi ludica, della seconda edizione di Secret Garden.
Quel furbastro è riuscito a coinvolgere tanti amici nella realizzazione del suo giardino segreto. Ma non è stato difficile, la città del Rinascimento è sempre molto generosa. Allora tenetevi forte, le attrazioni non mancheranno!
Sono previsti laboratori interattivi per bambini: di bricolage e di cucina, di lettura e di giardinaggio, di arte e di moda (per la serie piccoli fashion stylists crescono). E poi ci sarà tanta musica, un mercatino di artigianato e fantasmagoriche clownerie.
Insomma, ti sembrerà di muoverti all’interno di un magico luna park, nato dalla fantasia del gatto più intraprendente di Firenze. Si è messo in testa di voler dare anche lezioni di yoga…
Licio fa l’esperto
Speriamo che nel suo sfacciato protagonismo, Licio non tenti di strappare il microfono a Tulimiero. Il discorso di apertura toccherebbe al presidente. Anche le tavole rotonde sulla prevenzione e la cura delle malattie oncologiche non prevedono interventi felini (ma non è detta l’ultima).
I fondi dell’evento saranno destinati al progetto di ricerca Homing. Questo prevede la presa in carico globale delle famiglie con figli affetti da patologie gravi. Inoltre, è prevista l’istituzione di una Borsa di studio per medico ricercatore Reparto di Neuroncologia dell’Ospedale “Anna Meyer”.
Devo ammetterlo, Licio sa proprio come farti tornare il sorriso. È semplicissimo: basta far sorridere gli altri.
Scarica il programma di Secret Garden
Noi per voi per il Meyer Onlus
Via Delle Panche 133/A – Firenze
Tel.:055-580030
email: info@noipervoi.org