Radio Taxi Firenze

Mamma, ho preso il taxi. 4390 – Taxi Firenze apre ai più piccoli

Oltre ad essere autentici simboli cittadini, i taxi sono amatissimi dai bambini che spesso sognano di guidarne uno: come i protagonisti dei film, o dei cartoni animati. Oggi, a Firenze, i più piccoli possono conoscere questo mondo da vicino grazie a 4390 – Taxi Firenze.

In moltissime realtà urbane il taxi è un vero e proprio segno distintivo cittadino.  È il caso dell’elegante hackney (o black cab) londinese, o quello dei cabbies newyorkesi: icone cittadine a quattro ruote: colorate di giallo. Qualcosa che va oltre il semplice mezzo di trasporto, qualcosa che vive tutti i giorni.

Sono diversi i casi in cui il Taxi ha prestato la sua immagine a somiglianza dei bambini. Esempi? In tempi recenti, basterebbe ricordare le folli corse di chauncy fares nel film d’animazione Cars 2, della Pixar. E così per Un Maggiolino Tutto Matto, capolavoro d’antan della Disney che ha ispirato una vera e propria linea di cab sul modello di Love Bug, il celebre maggiolino. Insomma, un qualcosa alla portata di tutti. Anche dei più piccoli.

4390 taxi Firenze

Come? Tutti conoscono quei quattro numeri – 4390 – ma forse in pochi sanno che 4390- Taxi Firenze è una delle realtà più presenti ed attive in campo sociale in città, con iniziative speciali aperte anche al mondo dei più piccoli. Ed è soprattutto questo, Open Taxi Day.

Immaginate una giornata di apertura del mondo 4390 -Taxi Firenze agli occhi dei bambini delle scuole primarie e secondarie di Firenze: una full immersion ricca di sorprese ed attività dedicate ai più piccoli, che li avvicina al territorio in cui vivono, tramite un’iniziativa che fa comprendere le sfaccettature di una realtà lavorativa costantemente presente a Firenze. Con i bambini come unici protagonisti.

taxi firenze

In questo,  4390 – Taxi Firenze parte da una certezza, come spiegato dal suo Presidente Claudio Giudici: ”Ogni bambino che sale a bordo di un taxi significa una boccata d’ossigeno per Noi, perchè esplode una curiosità e un’umanità dimenticata nella frenesia e nel caos di tutti i giorni. Un bambino è la miglior carica rigenerante possibile per ogni tassista in servizio”.

Dopo la prima iniziativa dello scorso 19 Novembre – con la scuola primaria di Santa Maria degli Angeli – molte sono le scuole interessate all’evento, promosso insieme all’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze.

radio taxi firenze

Da questa particolare attenzione è nato Open Taxi Day. Con molte iniziative, tra cui l’apertura della sede di 4390- Taxi Firenze ai più piccoli, la partecipazione a molte attività, come la spiegazione del funzionamento del mondo taxi e delle sue tecnologie sul territorio fiorentino. Non solo: i piccoli alunni coinvolti sono potuti intervenire direttamente dalla sala regìa di 4390 – Taxi Firenze, salutando in diretta radio tutti i taxi cittadini.

Una dimensione non soltanto ludica, che propone insieme intrattenimento ed interazione per i più piccoli. Facendo così conoscere un intero mondo dall’interno e stimolando nei bambini una partecipazione attiva.