storie su firenze

La nostra guida alla Firenze segreta in 10 storie

In città, si sa, leggende e aneddoti certo non mancano. Abbiamo raccolto 10 storie, tra mito e realtà. Scarica la guida di Firenze segreta! 

Scarica la guida e scopri i segreti di Firenze

Alzi lo sguardo e trovi un volto di donna sulla facciata di una chiesa, giri l’angolo e c’è un diavolo, provi a chiudere una finestra in Santissima Annunziata e si scatena il finimondo. E poi ti dicono che la sfera della Cupola è pure caduta due volte. Se come me non sei fiorentino è uno choc, se lo sei non è detto che tu conosca tutte le leggende ambientate nelle tue strade. 

Insomma, c’è una città tutta da scoprire, che ogni giorno mi incuriosisce di più. Dato che sono in molti a pensarla come me, abbiamo pensato di raccogliere le 10 storie più strane che si celano nelle vie della città: la nostra personalissima guida di Firenze segreta. guida di firenzeSono aneddoti sospesi tra realtà storica,  mistero e leggenda; su alcune ho qualche dubbio, e mi domando se sarà proprio vero che quel toro sul Duomo è lì per ricordare una storia di corna (povero marito, peraltro).

Quello che conta però è che ti fanno guardare la città con occhi diversi, e aggiungono alla bellezza dei monumenti  e delle strade un’atmosfera misteriosa che rende ancora più bello passeggiarci. 

Senza dimenticare che ti fanno fare un figurone ogni volta che le racconti. Scarica la guida di Firenze segreta, e fanne buon uso!  

Scarica la guida e scopri i segreti di Firenze