Una linea di arredamento che fonde la sapienza ed il calore dell’artigianato alle atmosfere del mare nostrum. Questo e molto altro è L’Alcova, presente con le sue creazioni al Salone del Mobile fiorentino dal 10 al 18 Marzo. Per i lettori di Teladoiofirenze.it sconto del 10% sulla produzione e ordini su misura. Scarica il coupon!
“L’ambiente finisce col diventare un calco dell’anima, l’involucro senza il quale l’anima si sentirebbe come una chiocciola priva della sua conchiglia.”
Lo sa bene Paolo Caravacci, interior designer che con L’alcova vuole restituire questo grande valore all’arredamento. Non mera funzionalità, ma anche e soprattutto espressione del gusto personale. Assoluto protagonista, il legno: autentica “forza della natura” qui declinato con originalità e raffinatezza per coniugare comfort e stile.



Raggiunta e superata la maggiore età (presenzia infatti nelle fiere di Firenze dal 1993) L’Alcova conserva però l’entusiasmo di un bambino, lo stesso approccio curioso, con gli occhi ben aperti a stimoli sempre nuovi e a continue contaminazioni.
A questo XV Salone del Mobile non farà eccezione, portando come di consueto alla Fortezza da Basso il vento del Mediterraneo: fonte di ispirazione ma anche perfetta metafora del caldo abbraccio tra colori e suggestioni che l’arredamento firmato L’Alcova propone.



La cura nella produzione è invece quella dei vecchi artigiani, fatta di passione e di infinita attenzione ai dettagli. Tutti i mobili sono realizzati e decorati a mano, con una continua opera di valorizzazione delle naturali irregolarità della materia lignea, che contribuisce a rendere ogni pezzo unico ed inconfondibile.

Se davvero l’arredamento è il teatro della vita privata, essere protagonisti della scelta dell’atmosfera della propria abitazione, lontano da quella snaturante ed eccessiva omologazione sempre in agguato nei tempi odierni, si presenta come un vero e proprio lusso, nel senso migliore del termine.
Un lusso che abbraccia ogni stanza, ma che raggiunge certo il suo apice nella camera da letto, da sempre rifugio e culla del quotidiano. Si dice che “un buon divano è spesso ciò che c’è di più efficace per imbastire una conversazione”; allo stesso modo il letto può aiutare a modellare riposo, sogni, e amore.



E proprio il letto è il punto di forza della produzione de L’Alcova, che da sempre dedica tempo ed esperienza alla continua ricerca di nuovi modelli accoglienti, originali, ed evocativi.
Con un occhio al design e un pensiero a tutti coloro che in queste alcove dormono, fanno progetti, litigano e si riconciliano con il partner e con se stessi, si amano e si abbracciano. Semplicemente, vivono.


Perchè se le onde che si infrangono sul nostro mondo sembrano farsi sempre più tempestose, un letto può farsi scialuppa e veliero, per trasportarci in acque più piacevoli e sicure.
Facendoci naufragare dolcemente nel sonno, e nel sogno.
