La Cantina del Gelato. Il gelato artigianale dal gusto che non ti aspetti

Dove andare a mangiare un ottimo gelato? Alla Cantina del Gelato in via de’ Bardi, proprio a due passi dal Ponte Vecchio.

A Firenze, sopratutto in centro, ci sono molte gelaterie da acchiappa turisti. La Cantina del Gelato si distingue decisamente da queste.

Gelateria dalle piccole dimensioni, ex mescita di vino (accanto alla porta dell’ingresso è ancora visibile la “buchetta” dove veniva passato il fiasco), è un esercizio molto curato, dai dettagli che strizzano l’occhio al design.

Qui manca l’ostentazione delle solite gelaterie turistiche, che propongono spesso i gusti a vista. A guadagnarci sicuramente è l’igiene e la conservazione del prodotto, che rimane sempre della giusta consistenza.

I gusti fra cui scegliere non sono molti e cambiano infatti a seconda della stagione, ma c’è comunque un buon assortimento fra creme e sapori più estivi, dedicati alla frutta.

Tra tutti è impareggiabile il Cioccolato: l’ottimo sapore rimane piacevolmente, a lungo, in bocca. Particolari ed intriganti i gusti al Caprino e Noci e quello al Croccantino e Sesamo.

Molto freschi, non banali, gustosissimi, i sapori al Mango, Limone e Fragola.

La Cantina del Gelato propone anche l’Açai na tigela. Cos’è?

L’açai (na tigela: letteralmente nella ciotola) è un frutto brasiliano, dalle proprietà energizzanti e dissetanti: perfetto per recuperare un pò di smalto in queste afose e torride giornate. L’açai potrete trovarlo in versione “natural”, ma anche in versione smoothie.

Molto buoni anche gli ottimi frullati e i succhi di frutta, dai sapori tropicali, preparati al momento.

Un’altra cosa che ci ha colpito? Il nebulizzatore che spruzza aria fresca posto all’ingresso: è un invito intrigante per attrarre, se ce ne fosse ulteriore bisogno, i passanti ad entrare.

Forti del successo ad oggi riscontrato, la Cantina del Gelato presto aprirà un altro negozio.

Si troverà in Borgo La Croce: ad aspettarvi tutte le golosità prima descritte, in un ambiente dal design molto caratteristico. A breve vi daremo notizia dell’inaugurazione: non mancate, dato che ci saranno assaggi di gelati e succhi.

Non è facile descrivere i sapori in tutto e per tutto: passate quindi dalla Cantina del Gelato e lasciatevi “tentare”.

A volte un cono o una coppetta, valgono più di mille parole.