La camera senza glutine: come fare una vacanza per celiaci a Firenze

Adesso la guest house è senza glutine. Crescono i servizi per i celiaci a Firenze: tra forni senza glutine e pizzerie, anche gli affittacamere hanno un occhio di riguardo per chi soffre di celiachia.

La vacanza senza glutine a Firenze non è più un’impresa impossibile. Da qualche anno in città si stanno moltiplicando le attività gluten free: ci sono forni, pizzerie, ma anche il mondo delle attività ricettive è sempre più sensibile a questa problematica.

Lo sa bene Francesco Fantini, 43 anni, che insieme al fratello Jacopo, gestisce la guest house Sette Angeli Rooms nel centro di Firenze, in via Nazionale, a due passi dal mercato di San Lorenzo e dai principali monumenti.

Sempre più persone vanno alla ricerca di servizi e prodotti, ma spesso non è facile conciliare un soggiorno a Firenze con particolari esigenze alimentari, soprattutto se si parla di bambini celiaci.

A Firenze non solo hotel per celiaci

“Capita più frequentemente di quanto si creda – spiega Fracesco Fantini – spesso i nostri ospiti chiedono informazioni su dove mangiare e dove comprare prodotti specifici. In zona esiste uno dei migliori forni per celiaci di Firenze, dove trovare anche gustosi dolci senza glutine, e una pizzeria con un vasto menù per celiaci. Durante una vacanza medio-lunga, però, non ci si può permettere sempre di mangiare fuori e, nel caso dei celiaci, avere un angolo dove cucinare alimenti è un’ottima soluzione”.

Camere per celiaci a Firenze: Sette Angeli Rooms nel centro della città

Quattro delle dodici camere della guest house Sette Angeli Rooms sono dotate di una cucina autonoma, con la possibilità di mangiare direttamente in stanza.

“Anche per esigenze di questo tipo, ad esempio per persone che devono seguire regimi alimentari particolari, abbiamo deciso di fornire un servizio in più, dotando quattro camere di un mobile cucina e di un frigo”, dice Francesco, che assieme al fratello Jacopo hanno aperto questa struttura otto anni fa, ampliandola nel tempo.

I servizi della guest house fiorentina

Oggi tutte le camere, distribuite sui tre piani di un edificio di fine Ottocento, sono dotate di bagno in camera, aria condizionata e free wifi.

L’arredamento è ricercato: Jacopo, mettendo a frutto la sua passione per l’arte astratta, ha creato alcuni quadri che adesso decorano le stanze; sua sorella Veronica invece si è divertita ad ammobiliare le camere, andando a spulciare nei negozi di antiquariato.

Sette Angeli Rooms, guest house a Firenze

Sette Angeli Rooms si trova in via Nazionale, a poca distanza dalla stazione di Firenze SMN e a due passi uno dei mercati più caratteristici della città, San Lorenzo, dove non mancano i ristoranti con menù gluten free.

Trovare un ristorante per celiaci a Firenze

Una mappa dettagliata dei locali “senza glutine” si trova anche su internet, sul sito dell’associazione italiana celiachia, che riporta una lista dettagliata dei ristoranti per celiaci a Firenze.