Disabili-anziani-Firenze

In viaggio senza barriere con Maria Pia

Ho sempre pensato che tutti dovrebbero avere la possibilità di muoversi liberamente, tanto più se si vive a Firenze. Non poter andare a spasso nella città del rinascimento è un’aperta violazione del diritto alla bellezza. Dello stesso parere, ma con molti più argomenti di me, è Maria Pia.

Entra in un mondo senza barriere

Di chi stiamo parlando? Della titolare di Ausili per Disabili e Anziani. Ma l’ausilio, aggiungo, è veramente per tutti. Lo è stato anche per me perché ho avuto modo di conoscere una realtà commerciale non solo affidabile, ma anche vitale e solidale.

Allacciate le cinture di sicurezza allora, partiamo per un viaggio senza barriere da casa fino ai mari del sud.

Scooter elettrici su strada e sulle onde

Non tutti sanno che l’offerta di articoli di ausilio per anziani è ampia e modulata in base alle differenti esigenze. Un articolo che va per la maggiore è lo scooter elettrico.

Leggero e trasportabile in auto. Ottimo per scorrazzare per le vie del centro fiorentino. Quelli che mi ha mostrato Maria Pia sono rigorosamente made in Italy e dall’estetica molto curata. Attenzione, però, ce ne sono di ottimi anche per viaggi a lunga percorrenza.

A tale riguardo, è proprio il caso di dire che la creatività non conosce confini: è nato lo scooter trolley, totalmente pieghevole. Utile in città, ma anche per una crociera. Pesa appena 27 kg e può essere trasportato sulle barche. Una “valigia mobile” dunque,  che si può chiudere all’imbarco e riaprire una volta raggiunto un nuovo porto.

Da casa con il Saliscale alla piscina con i sollevatori

Aggirare l’ostacolo dei gradini per andare a fare la spesa o al lavoro? Nessun problema, ci sono dei saliscale a cingoli che si applicano alla carrozzina. E poi i saliscale a ruote, con cui si possono salire anche le scale a chiocciola.

E chi l’ha detto che chi ha perso parzialmente la mobilità delle gambe non debba fare sport in maniera pratica? Ho scoperto che esistono anche dei sollevatori da piscina, che facilitano l’ingresso e l’uscita dall’acqua.

Relazioni con i clienti senza freni

Al di là dei prodotti, che sono molti, l’aspetto che piace di più a Maria Pia del suo lavoro è il rapporto con i clienti (anche se è riduttivo chiamarli così). La sua disponibilità è generosa e va al di là della vendita.

È così solerte e precisa nell’assistenza tecnica, che spesso i suoi clienti diventano degli esperti ed aiutano i neofiti. Nella maggior parte dei casi ciò avviene tramite Facebook, e non è escluso che i rapporti diventino reali: sono nate anche delle inaspettate amicizie.

Maria Pia ha svolto altre professioni in passato. In ognuna di queste, per lei, l’aspetto relazionale è sempre stato fondamentale. Ad un certo punto della sua vita ha dovuto ricominciare daccapo, ed è stato un bene perché ora ha trovato la sua vera dimensione. Le piace l’idea di aumentare l’autonomia delle persone e di collaborare con associazioni di volontariato.

La sua filosofia di vita può essere riassunta così: barriere ed ostacoli non devono essere una limitazione, ma sempre l’occasione di un nuovo inizio. E mi pare proprio che torni.

Entra in un mondo senza barriere

 

Foto Credits (cover) www.wallpaper.com

 

Info e contatti 

Pagina Facebook
Sito internet 

Tel. 055.55.35.587 – 392.70.24.255
E-mail: info@prezzi-ausili-per-disabili.it