Easy Living Firenze: ristorante spiaggina Firenze

Il pranzo alla spiaggina di Firenze. Con hamburger o cacciucco

Dalla mattina a tarda sera: spuntino, pranzo, aperitivo e cena. Viaggio in un uno dei luoghi più cool dell’estate a Firenze: Easy Living, una terrazza affacciata sull’Arno.

Non c’è dubbio. I piatti da provare assolutamente, sempre che non l’abbiate già fatto, sono tre: il mitico hamburger,  le linguine alle vongole e il cacciucco. Anzi, per essere più precisi, il cacciucco “della spiaggina”. Arrivano addirittura da altre città per provare il menù. I tassisti livornesi portano qui i turisti delle crociere per un pranzo dopo un’impegnativa gita nel centro storico.

I “carnivori” non si lasciano sfuggire l’hamburger: ogni giorno ne vengono ordinati tantissimi. Con panino o al piatto: dipende dai gusti, è ovvio. Due volte a settimana (venerdì e sabato), si gusta il cartoccio di pesce fritto.

Per il cacciucco invece bisogna incrociare le dita: è un piatto del giorno, preparato in base alla disponibilità delle materie prime, chiedete quindi quando c’è e se lo vedete segnato sul menù, non abbiate remore: va assaggiato ad ogni costo.

Pranzo a Firenze: Easy Living, il ristorante della spiaggina di Firenze

Dove

Siamo sulla terrazza di piazza Poggi, a due passi da Torre San Niccolò, con una vista speciale sull’Arno e un panorama invidiabile: sullo sfondo c’é Ponte Vecchio. È  il luogo dell’estate a Firenze per eccellenza, frequentatissimo da maggio a fine settembre.

Per tutti è semplicemente “la spiaggina”, gli amici invece questo luogo chiamano per nome e cognome: Easy Living. Non solo un marchio di fabbrica, ma una filosofia di vita.

La formula è stata ideata dall’associazione PiazzArt, che dopo essere partita da Santo Spirito nel 2005, da 6 anni è sbarcata su lungarno Serristori, gestendo anche la spiaggia sull’Arno (una delle poche spiagge urbane in Europa con sabbia portata dallo stesso fiume).

La filosofia di Easy Living Firenze

Take it easy. Rilassati e prendila con calma. E gustati il pranzo, aggiungiamo noi. Fiorentini e turisti, lavoratori in pausa e amici che si danno appuntamento: ogni giorno dai tavolini all’aperto passano centinaia di persone attratte dal panorama, dal fresco (qui pure in piena estate tira sempre una piacevole brezzolina), dalle attività culturali e, soprattutto, dal menù.

Easy_Living_ristorante

Ci sono vini biologici, prodotti a chilometri zero e di qualità. I prezzi sono accessibili: per un pranzo da Easy Living ci vogliono in media 10 – 15 euro (dipende dall’appetito). La cena va dai 20 euro in su, a seconda del vino scelto per accompagnare il tutto.

Il ristorante della spiaggina

Il menù prevede carne, pesce e insalatone. Spaghetti allo scoglio e linguine alle vongole; pappardelle al coniglio bianco e tagliata di tonno; pasta agli asparagi e piatti per vegetariani: ecco solo qualche esempio.

Per farsi un’idea sul costo, un primo – a pranzo – va dai 5 ai 7 euro; il secondo varia dai 5 di un hamburger al banco ai 12 euro della tagliata servita al tavolo. La sera ci vogliono due euro in più per portata.

Gli amanti del fritto di pesce possono sbizzarirsi ogni venerdì e sabato, con il cartoccio a 6 euro. E il dolcino? C’è pure quello, non preoccupatevi. Se volete andare sul sicuro basta ordinare la mattonella di pinoli accompagnata da cioccolata o fragola.

La cucina è aperta fino a tardi: il giorno anche per i ritardatari della pausa pranzo, dalle 12.00 alle 16.00; la sera dalle 20.00 alle 23.00, con la possibilità di fare aperitivo (sempre gettonatissimo) dalle 19.00 alle 21.00.

Easy Living aperitivo sulla spiaggia sull'Arno, a Firenze

Infine tra gli aficionados della spiaggina c’è anche chi ha deciso di festeggiare qui il suo compleanno, sfruttando la possibilità data da Easy Living di organizzare feste private in un posto all’aperto, una vista magnifica su Firenze, un bar sempre aperto e una cucina fornitissima.