geishe e samurai

Geishe e samurai, una mostra al Palazzo Ducale di Genova per raccontare il Giappone

Geishe e samurai. Esotismo e fotografia nel Giappone dell’Ottocento. Questo il titolo della mostra fotografica che porta, fino al 25 agosto, tutto il fascino del Sol Levante al Palazzo Ducale di Genova.

Con la bella stagione torna la voglia di muoversi. Di città in città e, perché no, di mostra in mostra. Se siete appassionati di fotografia e di Giappone, la meta giusta è Genova. La città della Lanterna ospita infatti una mostra fotografica tutta dedicata alla cultura nipponica, immortalata alla fine del XIX secolo. 

Quando il nome dice tutto, come si suol dire: Geishe e samurai punta al cuore di una delle civiltà più affascinanti del mondo, con 125 stampe originali e preziosi album fotografici d’epoca. Un vero e proprio viaggio verso un Oriente raffinato, dalle atmosfere uniche.

mostra giappone genova

La mostra fotografica racconta un periodo molto significativo della storia del Giappone: siamo nell’epoca Meiji, fatta di modernizzazione e di cambiamenti, a partire dalla storica apertura nei confronti dell’Occidente. Viaggiatori stranieri arrivano da tutto il mondo, per confrontarsi con una cultura finora inaccessibile. 

Come souvenir di questo viaggio straordinario, porteranno con sé stampe fotografiche dipinte a mano, realizzate da artigiani così abili da renderle incredibilmente simili alle fotografie a colori. 

Adesso queste immagini incredibili sono approdate a Palazzo Ducale con la mostra organizzata da GAmm – Giunti arte mostre e musei; per continuare a raccontare una storia fatta di personaggi unici. Geishe e samurai, la grazia e la forza; ma anche suggestivi paesaggi, mestieri, tradizioni. 

mostra giappone genova 
Sette sezioni per altrettanti aspetti di una delle più caleidoscopiche culture che esista; così  lontana eppure così vicina da influenzare, proprio a partire dalla fine dell’Ottocento, la grande arte europea e le sue Avanguardie. 

La mostra si svolge in contemporanea all’esposizione Stanley Kubrick Fotografo, dedicata al talento fotografico del grande regista. Un unico biglietto congiunto, per visitare due esposizioni. 

 Un po’ “Ultimo samurai” e un po’ “Memorie di una geisha”, ma anche molto, molto di più.  Grazie all’incontro tra la tecnica fotografica occidentale e l’inimitabile maestrìa dei pittori giapponesi, la mostra Geishe e samurai porta per mano il visitatore, dalle sale di Palazzo Ducale fino all’anima del Sol Levante.