Eleganza contemporanea e tradizione. La new collection di Michele Chiocciolini

Talento emergente dell’universo fashion cittadino: è Michele Chiocciolini, stilista. Presenterà – giovedi 12 Gennaio – la sua nuova collezione uomo/donna per il 2012, con un cocktail party a La Gare 24.

Fiorentino, ma sarebbe meglio definirlo cittadino del mondo. Un giovane talento stilistico che fa della moda e delle creazioni personali non un semplice trampolino di lancio, bensì una passione, in sposalizio con gusto e tradizione. Qualcosa che va oltre lo stile; in un connubio fra amore per la moda, occhio estetico alle grandi metropoli moderne, dedizione compositiva degna dell’invidiata tradizione artigiana nostrana.

Uno stile, o meglio, un unicum: fra abiti affascinanti, tradizionalmente eleganti e tocchi d’inventiva calibratissimi. Un percorso artistico maturato nel tempo e cresciuto con le esperienze; fra due versanti geografici (apparentemente) agli antipodi: una merceria di famiglia a Castagno d’Andrea, sulle colline toscane, e la Grande Mela, New York City, sua città d’adozione. Sintesi compositiva fra queste due anime e tocco personale sono evidenti nelle apprezzatissime collezioni presentate nel 2011.

Occhio clinico per il lifestyle, amore per le forme e l’architettura (suo percorso universitario), unito all’inventiva compositiva dettata da maestri intramontabili come Yves Saint Laurent. Questa l’alchimia che ha fatto scoccare la creatività ed indirizzare Michele Chiocciolini verso creazioni definite a metà strada fra arte e moda: arte indossata.

In tempi dove le velleità la fanno da padrone in molti campi, ammirare creazioni genuine, mai banali e curatissime è qualcosa di (sempre più) complicato. Molto meno difficile sarà farlo il 12 Gennaio proprio a La Gare 24, nel centro di Firenze, fra musica live, dj-set e sfilata: questione di stile. Eccome.