Dimmi da quale parrucchiere vai e ti dirò che fiorentina sei

Confessa il suo nome: il tuo parrucchiere mi dirà molto di te. Non perché siano pettegoli incalliti: parlo piuttosto di una suddivisione delle donne fiorentine in base alla scelta dell’hair stylist di fiducia.

Trovare un parrucchiere “come si deve” su piazza non è facile. Partendo da questa difficoltà innegabile, ho diviso in gruppi le fiorentine, in base alla scelta del coiffeur.

Entra nel salone di Cricò

Le fiorentine D.O.C.G.

Il primo gruppo è formato da quelle donne che hanno ereditato il parrucchiere dalle loro madri o meglio ancora nonne o bisnonne, come una sorta di dote che solo le fiorentine purosangue hanno.

Quando ad una non appartenente alla specie di cui sopra mette piede in uno dei “loro” posti, solitamente dovrà aspettare ore ed ore -facendosi una cultura sulle riviste di gossip- finché tutte le clienti fisse non saranno finite. 

Le fiorentine D.O.C.

Il secondo gruppo è formato da quelle che, pur non essendo fiorentine o sprovviste di parrucchiere di famiglia, in una botta di fortuna esorbitante hanno trovato quello giusto.

A loro bisogna stringere la mano perché davvero hanno avuto «intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione», per dirla alla Melandri. 

Le fiorentine I.G.T. (o da tavola)

Infine abbiamo quel gruppo di donne che sono le più disgraziate. Di parrucchieri ne hanno provati tanti, ma li hanno trovati sempre troppo estrosi o troppo poco.

Così quando si avvicina il fatidico momento, si mettono alla ricerca di “uno bravo” in circolazione. D’altronde è un appuntamento al buio col destino: sai come entri ma non come esci.

Chi cerca trova

Adesso ti confesso il mio gruppo di appartenenza: sono decisamente una fiorentina “da tavola” o meglio ero (ancora non mi sono abituata al cambiamento), perché alla fine anch’io l’ho trovato.

Cricò

Si chiama Cricò che vuol dire Cristina e Costanza. È un progetto che fonde le storie professionali di queste due donne. Le due hanno lavorato per anni al fianco dei più noti professionisti di Firenze e poi si sono messe in proprio con successo.

Ma il dinamismo della loro attività è via via cresciuto e con esso l’esigenza di uno spazio più accogliente, dove poter abbinare alla cura dei capelli anche quella del corpo.

Cricò

Così nel 2012 nasce questa nuova formula che unisce accoglienza, professionalità e alto livello dei prodotti e dei trattamenti, oltre ad una reale attenzione alle esigenze del cliente. Come mi dice Costanza, una delle due proprietarie: «Saper ascoltare in questo lavoro è davvero fondamentale».

Ero già stata conquistata dall’atmosfera rilassata che si respira non appena entri nel bel salone, ma una volta provati i trattamenti tricologici, mi sono sentita anche una fiorentina D.O.C.

Entra nel salone di Cricò

 

Cricò Hair
Pagina fb

Via Giovanni Lanza, 26 (angolo via del Madonnone)
Firenze Tel. 055 670614
Email: info@cricofirenze.it

Orario

martedì, mercoledì e venerdì 9.00 – 18.00
giovedì 9.30 – 20.00
sabato 9.00 – 17.00