Caffè Pianza

Come fare un regalo di Natale dolce e low cost

Diciamoci la verità: il Natale è favoloso, ma fare i regali a volte è uno strazio. Spesso si rischia di spendere tanto e di non azzeccarci; ti spiego perché secondo me una bel panettone artigianale vale più di mille candele profumate. 

Ogni volta che scarto l’ennesimo bagnoschiuma dal profumo improbabile o la sciarpa arancione che non metterò mai, mi pongo la stessa domanda: ma non era meglio un bel cestino di Natale? Siccome ci tengo al mio karma, quest’anno ho deciso che non imporrò a nessuno la stessa delusione, e ho deciso di regalare solo cose che che siano belle, sì, ma soprattutto buone.

E qui si pone il secondo problema. Dove le trovo? Premetto che non sono capace di fare un pacchetto decente neanche impegnandomi, che il tempo è poco e il budget ancora meno. Escludiamo quindi il fai da te e le alternative belle ma costose; anche perché tra amici, colleghi e famiglia la lista dei regali da fare è piuttosto lunga. 

caffè pianza

La soluzione l’ho trovata alla Caffetteria Piansa, mentre facevo un aperitivo. Non è stato l’alcool a stimolarmi la fantasia, ma il vedere esposti cestini di tutti i tipi, e soprattutto da tutti i prezzi. Farsi prendere per la gola è stato facile: cioccolata, caffè della torrefazione, panettoni artigianali; insomma, tutte cose che farebbero decisamente felice la sottoscritta. E siccome a Natale diventiamo tutti un po’ più golosi, suppongo che faranno felice anche chi li riceverà in regalo. 

Caffe pianza

L’idea c’è, ma non sarà troppo cara? Per fortuna no: curiosando scopro che si parte dagli 8 euro, per un cestino con la coppia vincente caffè-cioccolato; bastano pochi euro in più per la renna di peluche con dolcetti annessi, che diventa subito la mia preferita. Stai a vedere che faccio contenti tutti, dalla nonna ai bimbi delle mie amiche. 

Un’altra buona (in tutti i sensi) idea è il panettone artigianale: mi dicono che quello con le scaglie di cioccolato è spettacolare, quindi intanto me lo auto-regalo, poi si vedrà. Se volessi qualcosa di più elaborato, potrei invece affidarmi al team della Caffetteria per farmi consigliare nella composizione del cesto

Caffè pianza

Mi vedo già in giro in motorino carica come Babbo Natale, quando mi informano che Piansa si occupa anche della consegna a domicilio in tutta Firenze: al posto di slitta e renne loro hanno la bici, per non inquinare e districarsi nel traffico. Bingo. 

In un colpo solo ho risolto un bel problema: verrò a scegliermi i regali un po’ alla volta, così avrò una buona scusa per farmi una pausa caffè o una bella merenda. Un pensiero in meno, e un po’ di soldini in più nel portafoglio. Stavolta non dovrò ridurmi al 23 dicembre, e comprare l’ennesimo portagioie o un’altra cravatta. Il mio karma natalizio sarà alle stelle. 

Caffetteria Piansa
viale Europa, 128
Firenze

Pagina Facebook 

Aperto dal lunedì al sabato
6.30 – 20.45

Aperitivo tutti i giorni
dalle 18.00 alle 20.30
Buffet e cocktail 6€