giovane e bella

Cineforum The Space, a Firenze c’è il cinema d’autore

Ogni martedì al multisala di Novoli trovi una rassegna dedicata al cinema d’essai. Fino al 17 dicembre, segna in agenda l’appuntamento con il Cineforum The Space a prezzo ridotto. 

La formula è tanto semplice quanto attraente: un film d’autore, introdotto da un critico e seguito da un dibattito, e un biglietto che costa solo 4 euro e mezzo. Moltiplica tutto per 6 martedì fino a metà dicembre, e il risultato è Cineforum The Space. 

Scarica il programma di Cineforum The Space

Da Netzer a Ozon, da Avila a Cantet, passando per il nostrano Giancarlo Rosi fino all’americanissimo Richard Linklater. C’è da perdere la testa leggendo il programma di questo appuntamento per appassionati. 

Protagoniste sono le pellicole che hanno trionfato ai più grandi festival del 2013, da Berlino a Venezia, tutte diverse per ispirazione e provenienza, ma ugualmente animate dalla stessa potenza narrativa. Un percorso poliedrico dunque, che ogni martedì verrà introdotto da Giovanni Bogani, scrittore e critico cinematografico fiorentino, per poi concludersi con un dibattito in sala, secondo la più squisita tradizione del cinema d’essai. 

Scopriamo la variegata programmazione di Cineforum The Space, grazie alla quale il film d’autore esce dall’ombra lunga della distribuzione di nicchia, approdando sul grande schermo. Martedì 17 l’ultimo appuntamento, con un finale da non perdere.  

«Giovane e bella» di François Ozon, 17 dicembre

Chiusura grandiosa per il Cineforum The Space, che conclude la rassegna con l’ultimo film di Ozon. Il regista racconta la scoperta del sesso da parte della giovane e bella Isabelle, diciassettenne inquieta che inizia a prostituirsi attraverso Internet alla ricerca del piacere. 

Il mistero dell’adolescenza e le pulsioni libidiche che da sempre l’accompagnano viene così indagato dal cineasta francese, che delinea il ritratto di una giovane donna di fronte ad un corpo in esplosione. E che, di fronte al più grande miracolo della natura, si ritrova impotente e afflitta da una solitudine insanabile. 

Scarica il programma di Cineforum The Space

Cineforum The Space
Tutti i martedì alle ore 21.00 
fino al 17 dicembre 2013

The Space Cinema
Via di Novoli, 2
Firenze
Biglietto 4,50 €

Programma completo
Pagina Facebook