Alta formazione a basso costo: è la filosofia di Mummu Academy

«Quest’anno voglio imparare il cinese!  Magari meglio il russo… o un bel corso di fotografia». Tanti, davvero troppo i propositi per le lunghe giornate invernali. Meglio procedere per esclusione, o per costi.

Per i più sportivi il must di ottobre è l’iscrizione in palestra. Ma per chi, come me, alle “macchine da tortura” ed agli specchi snellenti preferisce una buona tisana (per non dire cioccolata) una coperta e un film la scelta di un corso è sicuramente una buona alternativa. Nell’indecisione ne cerco uno che faccia per me e soprattutto per le mie tasche.

La soluzione la trovo a pochi passi da casa, in via Santo Stefano in Pane; lì c’è la sede di Mummu Academy, una scuola di formazione. Ad incuriosirmi è stato proprio il nome insolito; non mi resta che entrare e scoprire l’offerta formativa

Conosco il fondatore Gabriele di Ruvo ed i suoi due soci, Marco Brugnola e Niccolò Marilli; parlo con loro e comprendo che Mummu Academy è prima di tutto una scuola di alta formazione. La prima sul territorio fiorentino ad essere low cost.

formazione2

Diciamoci la verità: quando leggiamo di corsi di formazione abbinati ad un prezzo troppo abbordabile il pregiudizio “scarsa qualità” è dietro l’angolo. A farmi ricredere è lo stesso Gabriele, che intercetta il mio sguardo dubbioso e mi spiega la filosofia di questa accademia: “la formazione deve essere accessibile a tutti”. E colpisce nel segno.

Ma chi l’ha detto che la formazione costa tanto? Scopro che potrei frequentare un corso di qualità, ad ogni ora del giorno ed a un costo davvero accessibile: spaziando dalla fotografia digitale (la mia passione) alle lingue, passando per grafica 2D e 3D, informatica e comunicazione e addirittura  degustazione di vino e buona tavola. Oddio, quest’ultima sì che è la mia passione.

Insomma,  dato che i prossimi corsi partono ad ottobre, non devo far altro che prenotare. E per una volta non fermarmi ai soliti buoni propositi. Perché alla fine «chi ha tempo non aspetti tempo, soprattutto quando si tratta di fare o imparare cose nuove». Lo dice sempre mia nonna ed io mi fido del suo consiglio: soprattutto perché lei è un’ottima cuoca e non pratica sport. 

Mummuacademy, corsi di formazione low cost a Firenze

Mummu Academy

Via Santo Stefano in Pane 31r (zona piazza Dalmazia), Firenze

www.mummuacademy.it

Mummuacademy su facebook 

Credits: valentinapenellonlus.org (foto con mela); www.union-associazione.net (foto riunione)