Una volta i mercanti facevano la voce grossa per attirare l’attenzione. Oggi c’è un altro sistema. Basta entrare in una scatola magica nel cuore di un centro commerciale. Ti racconto come è cambiato il concetto di mercato a Firenze.
Dalla piazza al Mercato Centrale
Il Mercato Vecchio era il cuore pulsante di Firenze fino all’Unità d’Italia. Quando la città divenne capitale, fu smantellato per lasciare spazio agli eleganti caffè di piazza della Repubblica. Solo la pittura e qualche dagherrotipo possono restituirci il suo prorompente calore e la sua festosa allegria.
La folla variopinta e i venditori che “vociavano” le loro merci si spostarono al chiuso. Venne costruito il Mercato di San Lorenzo. Così le bancarelle traballanti e le merci caoticamente ammassate lasciarono spazio alla fantasmagoria del commercio moderno.
La nascita del Mercato Centrale segna l’avvento di una “Belle Epoque” fiorentina. Una sorta di primavera economica ed imprenditoriale, supportata da una grande vitalità intellettuale.
Il mercato diventa moving
Con il boom economico, il mercato è diventato prima super e poi iper. Tutto filava liscio sulla strada dello sviluppo, quando ad un tratto è arrivata la crisi. Ma nella città del Rinascimento non si è avvertita rassegnazione. Come dire: se la linea del Nasdaq scende, quella della creatività fiorentina sale.
Ne è testimonianza Esplo! Moving Mall del CENTRO*Sesto, promosso dalla società di sviluppo commerciale Svicom e da Unicoop Firenze. Un progetto che apre ad un’evoluzione del concetto di acquisto e di promozione.
Un’esplosione in movimento
Nel mezzo del centro commerciale di Sesto, è “esploso” il primo Mall in movimento italiano. Esplo affitta a prezzi contenuti e temporaneamente degli eleganti box trasparenti e personalizzabili. Qui potrai promuovere la tua start up, il tuo prodotto tipico, la tua idea innovativa, rimettere in movimento delle scorte di magazzino.
In questo modo, accanto alle offerte permanenti, transitano brand e proposte che ne sarebbero rimaste escluse. Una grande chance per farsi conoscere in un luogo dove passano migliaia di persone ogni giorno.
Esplora in poltrona
I clienti di un centro commerciale non sono per Unicoop una folla anonima. Sanno scegliere, ma anche lasciarsi sorprendere e coinvolgere. Tra un acquisto e l’altro amano mangiare qualcosa e fare una piccola pausa relax. Per questo motivo, Esplo ti consente di sostare in un’area confortevole, arredata con divanetti e puff colorati.
Qui potrai essere coinvolto in piccoli grandi eventi culturali ed artistici, come è accaduto con la recente Fiera della Musica. Insomma, ti troverai seduto al centro della vita pulsante di una piccola piazza, con le sue botteghe e i suoi cantastorie.
L’Oscar della comunicazione
In passato, l’ingegno fiorentino è stato ampiamente celebrato nel resto della penisola e in Europa. Ed Esplo ha voluto continuare idealmente la tradizione. La sua strategia di marketing e comunicazione si è guadagnata importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Nel 2013 ha vinto il CCNC Italy Awards nella categoria business to business e il premio Best of The Best. Nel 2014, inoltre, è stato insignito del prestigiosissimo Solal Silver Award. Il Consiglio Internazionale dei Centri Commerciali non poteva non promuovere un’idea così brillante.
Esplo! Moving Mall
Pagina Facebook
Esplo! presso Centro Commerciale CENTRO*Sesto
Via Petrosa, 19 – 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel.: 342 1652345
email: francesca.capolongo@svicom.com