prato a tutta birra

A Prato si va a Tutta Birra con i Simpson e Giuliano Palma

Oggi mi ha telefonato da Los Angeles il mio amico Matt Groening, ideatore della sitcom animata più famosa di sempre: i Simpson. Mi ha passato uno scoop incredibile. Homer e gli altri stanno facendo la valigia, si trasferiscono a Prato.

Fatti una pinta con Homer a Prato

Dalle spiagge californiane a Prato

Sì, hai capito bene, la prossima puntata dei Simpson sarà ambientata nella città dei cantucci. L’idea è venuta a Matt sulle spiagge di Santa Monica, dove ha incontrato Alessandro della Rubyncasting, direttore artistico dell’evento Prato a Tutta Birra 2014.

Alessandro, tra una nuotata e un cocktail, ha mostrato il programma della manifestazione dall’alto contenuto etilico e sonoro a Matt. Così al fumettista è venuta un’illuminazione. Ha preso la matita e si è messo subito a disegnare.

Altro che Duff…

Dopo anni di sbornie al bar Boe, a base di scadente birra Duff, Homer farà una scoperta che gli cambierà la vita. A loro rischio e pericolo, 5 pubs storici pratesi gli metteranno a disposizione delle gustosissime birre artigianali ed europee.

Le abitudini culinarie da Springfield a Prato subiranno forti mutazioni. Homer e suo figlio Bart, il “teppistello” della serie, la smetteranno di ingurgitare ciambelle Dunkin’ Donuts. Per loro sono previste ben altre leccornie: cinghiale, carne alla brace, salsicce, wustel e tortelli di patate.

Occhio alla citazione. Come in una  puntata del ‘99, Homer rispolvererà in Piazza del Mercato Nuovo una sua vecchia passione, quella per la Harley Davidson.  A Tutta Birra ospita un moto raduno di harleysti, e il babbo di Bart si unirà ai motociclisti pratesi. Molto più tosti di quelli a stelle e strisce.

Prato a tutta birra

Giuliano Palma & Lisa Simpson on stage

Lisa, la saputella, ha immense doti musicali: sa suonare benissimo il sassofono. Pare che il 17 maggio, alle ore 21, si esibirà con Giuliano Palma. Il cantautore, che di sonorità jazz e ska se ne intende, ha già rilasciato una dichiarazione in merito “Suonare a San Remo quest’anno è stato importante. Ma esibirmi gratuitamente a Prato con Lisa è il sogno di una vita”.

Gratis sono tutti i concerti della manifestazione pratese. I Modena City Ramblers ci saranno il 18 maggio con le loro sonorità folk irlandesi, ottime per brindare con una pinta bella fresca. Ma poi sono previsti anche i concerti di Porto Flamingo e Blues’n Roll Band.

Matt ha deciso di inserire nella puntata anche una sua recente passione: la musica di Rino Gaetano. Dopo aver ospitato i Metallica e i Rolling Stones come guest stars della sua serie, ora è il turno della Rino Gaetano Band (Marco Morandi alla voce).

Maggie gioca a Piazza del Mercato  

C’è spazio anche per la mamma dai capelli blu. Mentre Bart sarà impegnato a combinare guai sulle note del dj set, Marge farà compere ai mercatini artigianali, che A Tutta Birra mette a disposizione dei suoi visitatori.

Il finale della puntata si prospetta imperdibile. Maggie, la piccolina di casa Simpson, poserà il ciuccio e pronuncerà la sua prima parola. Nello spazio per bambini pensato per l’evento, dirà il nome di un gioco.

Insomma io ti consiglio di non mancare dal 14 al 18 maggio a Prato. Altrimenti come direbbe Bart: “suck your sock!” (Ciucciati il calzino).

Fatti una pinta con Homer a Prato

Info e contatti

Prato a Tutta Birra: 14-15-16-17-18 maggio 2014
Piazza del Mercato Nuovo – Prato
T
el. 338 9922648

Email: organizzazione@pratoatuttabirra.it

Sito internet

Pagina Facebook