a prato si mangia bene

A Prato si mangia bene e a pochi “lilleri”

Sei un buongustaio e nelle serate estive ami le cene all’aperto? Ho l’evento culinario che fa per te: a Prato. Ti spiego di cosa si tratta e ti offro anche una piccola consulenza linguistica…

Scopri i menù di A Prato Si Mangia Bene

A tavola si va sempre d’accordo

O.k. caro fiorentino doc, cresciuto a lampredotto all’ombra della cupola del Brunelleschi, Firenze è la città più bella del mondo. Non si discute! Ma non esagerare con il campanilismo: potresti perderti un’occasione molto ghiotta quest’estate.

Io dal 17 al 20 luglio e dal 24 al 27 andrò a Prato. Sì hai capito bene, metterò da parte antiche rivalità e mi delizierò con la cucina di cinque ristoranti del capoluogo toscano. Parteciperò alla manifestazione culinaria A Prato Si Mangia Bene.

Un professore di lingua e cultura pratese

Prima di spostarti dalla (cripto)Signoria di Lorenzo alla città di Francesco Datini, ti consiglio un corso accelerato di modi di dire. Calarsi nella cultura locale è fondamentale. Così eviterai di sentirti un marziano nelle serate che si terranno ai Giardini di Piazza Mercatale.

Io, per fortuna, ho a disposizione un fine Cicerone dello slang locale. Sto parlando di Alessandro Rubino, l’organizzatore dell’evento culinario e pratese duro e puro. Uno cresciuto a cantucci e sedanini.

a prato si mangia bene

La spesa come una volta

Ai Giardini potrai scegliere menù di terra, ma soprattutto di mare. Sulla freschezza e la qualità è impossibile diffidare. Alessandro mi ha detto che se ci fossero gli antichi pesciaioli vocerebbero: “Dal Bisenzio vivi!” Il grido dei venditori dei pesciolini di fiume (i broccioli), che finivano sui banchi del mercato.

A fare la spesa al mercato, la mattina presto, sono anche i sei ristoranti presenti all’evento. È giusto citarli tutti, gli artisti del gusto vanno premiati: La Limonaia Villa Rospigliosi, Lo Scoglio, Narnali, Il Tondo, Sabatini e Sull’orlo del tracollo.

Scusa puoi ripetere il prezzo?

“Senza lilleri un si lallera” (Senza soldi non si fa niente). Alessandro mi ha giurato che questo è un detto di Prato, ma io non sono tanto sicuro perché l’ho sentito anche a Firenze. In ogni caso, niente di più vero in questi tempi di crisi! E il nostro evento culinario ha fatto propria questa perla di saggezza.

I prezzi sono veramente contenuti. Udite, Udite! Il menù completo (antipasto, primo e secondo) vale appena 13 euro. Per l’occasione ho rotto il salvadanaio, spero che non ci saranno problemi ad accettare tutte monetine da 5 centesimi. Dai su,“un fate a miccino” (non fate i taccagni).

Continuo o mi fermo?

Come direbbe il mio filologo d’eccezione: “Per nulla canta i cieco” (Se non hai nulla da offrire, nessuno ti darà retta). Allora per dimostrati che non sto barando, ti propongo una serie di prelibatezze che i sei ristoranti pratesi prepareranno per te.

Zuppetta di moscardini, sformatino zucchine e gamberi con coulisse di pomodoro, insalata di polpo e farro con pomodorini canditi, filetto di branzino in crosta di mais e patate al forno. E ancora: flan di pecorino con gazpacho di pomodoro, maki con la mortadella, cappellaccio di patate al ragù di papero…

Niente pulcini nella testa

A Prato Si Mangia Bene non corri il rischio di rimanere in piedi. Ci saranno più di mille posti a sedere. Inoltre, la serate saranno accompagnate da musica dal vivo e mercatini. Sono previsti anche giochi per i bimbi.

Non lasciarti “mettere i pucini ni capo” (insinuare dei dubbi), a Piazza Mercatale la cena è quella giusta.

Scopri i menù di A Prato Si Mangia Bene

A Prato Si Mangia Bene
Pagina Facebook

Dal 17 al 20 e dal 24 al 27 luglio
Dalle 18.00 ai Giardini di Piazza Mercatale
Tel.: 
3389922648
email: info@apratosimangiabene.it