siberian husky firenze

A Firenze l’allevamento di campioni di Siberian Husky

Un’attività che nasce dalla passione di una madre e di una figlia. Vi raccontiamo Conti Esploratori, l’allevamento fiorentino di Siberian Husky.

È la storia di una passione, quella di una mamma, Fernanda, e di una figlia, Gaia. La prima terrorizzata da un cane quando aveva 8 anni a casa di uno zio e la seconda appassionata di equitazione.

Il destino è scritto negli occhi di Astrid, una cagnolina meticcia trovata per caso durante una vacanza in Sicilia che apre le porte di casa a quello che diventerà l’amore di tutta la famiglia per la razza dei Siberian Husky.

conti esploratori firenze

Gaia a insaputa della mamma ordina un cucciolo di razza e torna a casa con Boris. Poco dopo si aggiunge Dan, un semplice regalo del negoziante, rimasto invenduto dopo Natale.

Dan deve il suo nome proprio a Fernanda ed è di rara bellezza. Seguono gare, concorsi e premi. Tantissimi premi, che ancora Fernanda mostra con orgoglio, mantenendo per ognuno una storia da raccontare.

Gaia abbandona l’equitazione, diventa campionessa pluripremiata di Sledd Dog su terra con bici e kart. La prima cucciolata è del 1996, l’allevamento vero e proprio nasce l’anno dopo. E si chiamerà Conti Esploratori per ricordare le caratteristiche del capostipite: la nobiltà del pedigree unita a una propensione alla scoperta che facevano i muretti il luogo preferito di Dan.

conti esploratori allevamento firenze

È un allevamento molto particolare quello di Conti Esploratori, dove non si producono cucciolate a livello industriale, dove i cani sono “figli” e chi ne prende uno deve superare un test di qualità. Gaia e Fernanda mantengono nel tempo i contatti con chi si porterà a casa uno dei loro cani e saranno sempre disponibili a prendersene cura in un momento di difficoltà.

I progetti futuri prevedono poi l’apertura di un agriturismo assolutamente particolare dove gli animali a quattro zampe saranno ospitati e coccolati come i bipedi.

Nel frattempo si prendono cura dei loro bimbi con passione e attenzione, mentre ai Siberian Husky si sono aggiunti  i Cocker Americani. Alla prossima replica in tv di Snow Dogs, ricordatevi che a pochi Km da Firenze si trova l’allevamento Conti Esploratori, dove potrete facilmente incontrare degli originali Siberian Husky e conoscere tutto di questa razza canina così originale.