Mondiali di ciclismo 2013, manuale di sopravvivenza

Guida di sopravvivenza ai Mondiali di ciclismo

I Mondiali di ciclismo sono alle porte ed io sono letteralmente terrorizzata. Devo organizzarmi e, a parte pregare (o imprecare, fate vobis), seguirò questo manuale di sopravvivenza all’evento dell’anno.

Scarica la guida ai Mondiali: è gratis

Fortuna vuole che, abitando a Campo di Marte, mi trovi proprio in uno dei punti nevralgici del percorso come potrai facilmente vedere dalla guida. Ecco qualche consiglio per sopravvivere a 9 giorni di grande sport. 

Vai a caccia del parcheggio della speranza

Premesso che dal 22 al 29 settembre dimenticherò di avere un mezzo di trasporto e mi concederò tuttalpiù una bicicletta, chi invece all’auto non può rinunciare sappia che il Comune ha predisposto un piano sosta dal 20 al 30 settembre.

Dove: intorno a via Baracca, Pistoiese, Il Prato, Piazza della Repubblica e Signoria, Lungarno Pecori Giraldi, San Niccolò, via Piagentina, Affrico, Campo di Marte e Le Cure.

Inoltre, i veicoli dei residenti potranno sostare in tutte le ZCS e con l’euro del caffè, poi,  potrai parcheggiare dalle 18 alle 8 nelle strutture che prevedono questa tariffa agevolata in occasione dei Mondiali: il parcheggio sotterraneo della Leopolda, quello in Piazza Alberti, Parterre e Palazzo di Giustizia.

Mondiali di ciclismo, piano parcheggi

Rinuncia allo shopping tra le frasche delle Cascine

Non rientra di certo tra le mie priorità, però gli amanti dello shopping alle Cascine dovranno rinunciare – martedì 24 settembre – al mercato. La giornata sarà recuperata il 6 ottobre.

Allena i muscoli e prendi d’assalto le navette gratuite

C’è chi non vede l’ora di approfittare dei Mondiali di ciclismo per fare un po’ di movimento e chi – come me – fatica ad alzare anche solo una gamba. Se rientri nella seconda categoria, benvenuto nel club. Il servizio gratuito di bus navetta agevolerà gli spostamenti e sarà attivato in orari predefiniti.

Dove: fra via Baracca e viale Guidoni e fra Campo di Marte e Rovezzano; tra fermata FS San Marco Vecchio, parcheggio di via Faentina e via di San Domenico.

Orario: dalle 7 alle 22

Mondiali di ciclismo, il piano sosta del Comune di Firenze

Gira a piedi ed evita l’effetto strizzAtaf sul bus

Non oso nemmeno vagamente immaginare cosa accadrà sugli autobus nella settimana dei Mondiali di ciclismo. Se viaggiare strizzati è alquanto usuale per un utente dell’Ataf, fra qualche giorno preparati a trattenere il respiro. Il trasporto pubblico sarà attivo prima e dopo la fascia giornaliera di chiusura.

Le linee principali (1,11, 6, 14, 17, 22 e 23) circoleranno con qualche deviazione che varierà di giorno in giorno. In bocca al lupo!

Attaccati al tram

È il caso di dirlo, perché nei giorni delle gare dei Mondiali di ciclismo 2013 il servizio sarà sospeso nel tratto tra piazza Batoni, Leopolda e Stazione nei seguenti orari:

Sabato 21 dalle 10 alle 12,30 – domenica 22 dalle 9,30 alle 17,30 – lunedì 23 e martedì 24 dalle 9 alle 17 – mercoledì 25 dalle 13 alle 17 – giovedì 26 nessuna interruzione – venerdì 27 dalle 13 alle 15 – sabato 28 dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 16 – domenica 29 dalle 11 alle 13. In compenso, per gli spostamenti, sarà attivata una una navetta Ataf.

Mondiali di ciclismo 2013, previsto assalto alla tramvia

Dì addio all’incubo del lavaggio strade

È uno dei miei incubi settimanali, il pensiero che più di ogni altro turba puntualmente il mio giovedì sera: spostare la macchina per il lavaggio delle strade che sarà sospeso da venerdì 20 a domenica 29 settembre, nelle zone interessate dalle gare.

Il treno prendilo al volo

Non penso avrò l’occasione di montare su un treno nei giorni dei Mondiali di ciclismo ma Toscana Rail Ticket ha pensato ad un biglietto Mondiale unico con il quale potrai viaggiare su tutti i treni entro i confini della Toscana. E, fossi in te, sul treno ci rimarrei senza nemmeno pensarci. Almeno per tutta la settimana.

Scarica la guida ai Mondiali: è gratis

Credits: www.kinema.sk (cover); http://maps.comune.fi.it/mondialiciclismo/ (prima foto); sicrea (foto tramvia)