Il Festival Internazionale di cinema lgbt di Firenze sta già scaldando i motori in vista della IX edizione ( 25 novembre-1 dicembre 2011).
Motori che rombano per l’anticipazione e la pubblicazione del famigerato Videoqueer di quest’anno, ovvero il primo concorso nazionale di video, dedicato esplicitamente a narrare le dinamiche del macrocosmo gay, bisex, lesbico, transgender e intersex, attraverso tutte le modalità in cui si esprime ,dal documentario alla fiction, dalla video-arte all’elettronica.
Il bando è stato pubblicato e l’iscrizione al concorso è gratuita!
I video dovranno contenere brevissime storie e quelli selezionati verranno proiettati durante la IXa Edizione del Florence Queer Festival.
Vi è sempre l’attenzione rivolta alla tematica dell’AIDS e quindi è presente una sezione speciale dedicata all’argomento,alla percezione del rischio e della sua prevenzione. In collaborazione con l’Assessorato per il Diritto alla Salute della Regione Toscana .
Il titolo della sezione, che prevede un premio di 1.000 euro per il miglior video, è “ SE HAI TESTA FAI IL TEST ”. La premiazione avverrà il 1° dicembre al Cinema Odeon durante la Giornata Mondiale contro l’ AIDS, organizzata dal Florence Queer Festival in collaborazione con Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana Film Commission.
Il bando parla chiaro :
I video, in formato dvd della durata massima di 3 minuti (titoli di coda esclusi) e realizzati dopo il 31/12/2008, dovranno pervenire, insieme alla scheda di iscrizione, entro il 15 ottobre 2011 a:
Silvia Minelli – via Bonifacio Lupi 5a/r – 50129 Firenze
Filmate o fatevi filmare….l’importante è dare il vostro messaggio, senza paura.
More info: http://www.florencequeerfestival.it