La stagione sciistica è ormai agli sgoccioli. Per gli irriducibili della neve, i prossimi week-end sono gli ultimi per godersi quello che la settimana bianca può offrire.
Parliamoci chiaro: non ho mai capito in quanti, realmente, si recano sui monti solo per praticare lo sci.
Li vedo più attratti, in effetti, sopratutto dalla movida montanara fatta di chalet, grappini, passeggiate in centro, discoteche aperte fin dal pomeriggio. O forse è solo una proiezione di quello che farei io. Chissà.
Devo ammettere però che il look “da montagna” mi piace. Inoltre ci sono diverse proposte che uniscono: comfort, protezione dal freddo e lato fashion (questo proprio non lo vogliamo lasciare in città).
Per l’abbigliamento tecnico c’è solo l’imbarazzo della scelta tra maschere, sci e tavole da snowboard.
Solitamente la scelta di colori accesi, già caratteristici delle tute da sci, sono un classico facilmente rivisitabile in chiave chic. Buttatevi quindi sui colori fluo. Una marca per gli amanti “puri” delle piste? La Leaf. Molto old style, tremendamente alla moda.
Per il fuori pista, immancabile un maglione di lana: magari a collo alto con favolosi decori alpini.
Altrimenti via libera a un cardigan di lana a trecce, chiuso da bottoni. Quest’ultimo, sulle fanciulle, non stona per niente con un paio di techno pant in fibra sintetica. E sopra il tutto? Rimane intramontabile il bomber imbottito anni ‘80, anche senza maniche, tempo permettendo.
Il mondo degli accessori per la neve è illimitato: via libera a sciarpe, cuffie, occhiali.
Un must? Gli scarponcini da montagna versione fashion, con suola ”carrarmato”.
Ecco quindi una Best of di negozi per il vostro abbigliamento sciistico, contando anche sul periodo dei saldi.
- Sarallo Sport: impossibile fare una best of sportiva, anche invernale, senza citare questo negozio in viale Volta;
- Feed Back Store: in corso Tintori, a Firenze è uno dei ritrovi preferiti per gli amanti dello stile street. Troverete dei pezzi unici da sfoggiare sulla neve, introvabili in altri posti;
- Verticale: in via Ponte alle Mosse, con del personale davvero in gamba, offre abbigliamento tecnico e non, per la vostra settimana bianca;
- Centro Surf: a dispetto del nome, il negozio si occupa anche del vestiario invernale. Consigliato sopratutto per gli amanti dello snow, in via Fontana Felice;
- Climb: in via Maragliano. Fornitissimi per quanto riguarda il guardaroba tecnico, imbattibili per l’offerta di maglie in lana merinos: il freddo diventerà solo un fugace ricordo.