Firenze

Fotografa Firenze ed esponi a Venezia

A Venezia c’è dal 1720, a Firenze da pochi mesi. Lo storico caffè Florian ha deciso di costruire un ponte tra le due capitali della bellezza: un concorso fotografico aperto a tutti, con una giuria ed una sede espositiva speciali.

Partecipa al concorso fotografico del Caffè Florian

Su Instagram ci sono un milione e mezzo di scatti con l’hashtag #firenze e #florence. Impossibile negarlo: Fiorentini e turisti sono colti da un perenne raptus creativo, complice la luce che illumina la pietra serena e le spallette dell’Arno. 

Quello che non sai è che fino al 28 febbraio questa passione potrebbe portarti a esporre a Venezia: come dire, armiamoci e scattiamo. 

Un nuovo Caffé storico

I fiorentini si lamentano spesso della scomparsa dei negozi storici del centro, sostituiti dalle catene di abbigliamento low cost,  da bar dove il caffè ci metti meno a prepararlo che a berlo e compagnia bella.

Se ami più l’arte che HM,  sarai contento di sapere che in via del Parione ha aperto il celeberrimo Caffè Florian di Venezia. Il centro c’è, l’esercizio storico pure; d’altronde in città per i caffè letterari abbiamo una passione secolare. Che poi se non sono fiorentini non importa, l’importante è che siano storici. 

Caffe Florian venezia

Fotografa Firenze e vai a Venezia

Florian è sbarcato a Firenze con una ricchissima programmazione culturale. Una delle iniziative più interessanti è sicuramente il concorso, patrocinato dal Comune, intitolato “Fotografa Firenze e Vai a Venezia”.

Più che un nome, una promessa. Gli scatti, rigorosamente in digitale, dovranno avere come tema Firenze e i suoi dintorni e potranno raccontare la realtà storica, artistica e sociale della città. Le fotografie scelte saranno esposte dal 20 marzo al 10 aprile nel Caffè di Piazza San Marco, ed una selezione tornerà poi a Firenze.

Venezia

Perché dovresti partecipare al concorso

Il Florian per tradizione ospita ogni anno un artista della Biennale di Venezia: già la possibilità di esporre qua convincerebbe chiunque. Se però non ti basta, sappi che la giuria sarà presieduta da Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi a livello internazionale e maestro del bianco e nero.

Ti ho convinto? Aggiungiamo allora un po’ di logistica: il concorso è aperto a tutti e durerà dal 1 gennaio al 28 febbraio 2014. Dai un occhio al regolamento per i formati e quant’altro, e comincia a cercare ispirazione.

Se hai intenzione di passare le feste in città, prima di tornare a maledire il traffico in coda a Ponte alla Vittoria, il concorso potrebbe essere l’occasione per farsi una passeggiatina tranquilla e guardarsi un po’ intorno. 

D’altronde, per citare proprio Gardin, un fotografo si vede soprattutto dalla capacità di costruire una storia e raccontare qualcosa. E certe volte il set perfetto si nasconde proprio dietro l’angolo.

Partecipa al concorso fotografico del Caffè Florian

 

Fotografa Firenze e vai a Venezia

Concorso Fotografico promosso dal Caffè Florian
Dal 1 gennaio al 28 febbraio 2014
Info e regolamento