Un’estate che fugge via, come sabbia tra le mani: far castelli in aria o in riva d’Arno?

A ferragosto si torna bambini con i castelli di sabbia in riva all’Arno.

Sabbia e acqua. Probabilmente se vi chiedessimo quali sono per voi gli ingredienti fondamentali dell’estate (tralasciando per un attimo la conoscenza di nuove persone, che ci auguriamo essere indispensabile anche nelle altre stagioni), rispondereste così.

Sabbia e acqua sono però anche necessarie per la costruzione di qualcosa che da una parte ci riporta alla nostra infanzia, ma dall’altra ci mette alla prova con un materiale tanto deteriorabile da esser stato filosoficamente accostato, proprio per questa sua caratteristica, all’universale concetto di caducità dell’essere umano…o in questo caso (aggiungiamo noi) delle ferie: i castelli di sabbia.

Sulla spiaggia “Easy living sull’Arno”, in San Niccolò, il giorno 15 agosto a partire dalle 15:30 sarà possibile sfidare sé stessi e gli altri con la realizzazione di queste sculture.

La competizione è aperta a singoli o a squadre, adulti e bambini, e non serve essere esperti muratori né sopraffini architetti per creare vere e proprie opere d’arte e trovare divertimento e spensieratezza anche in città, ricordandosi poi che la spiaggia sull’Arno è l’unica spiaggia urbana con sabbia naturale e che il vincitore si aggiudicherà un bel premio.

Arrivati quindi alla preoccupante boa di Ferragosto, non fatevi “castelli di rabbia” in testa sapendo che a riva ci sono dei libri abbandonati da settimane, o che a breve gli ombrelloni aperti sulla spiaggia lasceranno il posto agli ombrellini dei drink di qualche happy-hour dopo una giornata in ufficio. Create piuttosto “castelli in aria” con la vostra fantasia, e per una volta realizzateli. E qualora il risultato finale non vi dovesse lasciar soddisfatti, difendete comunque la vostra opera, e provate a vederla così:

“Il mondo non è una casa in affitto che si debba lasciare perché è miserabile: è il castello di famiglia, con la bandiera sventolante sul torrione, e più è miserabile meno dobbiamo abbandonarlo.” (Gilbert K. Chesterton)

[box class = “info”] Easy living spiaggia sull’Arno, Lungarno Serristori. Fino al 15 settembre noleggio gratuito di ombrelloni, lettini, sdraio, docce e un campo di beach volley. [/box]