Dante, la statua in piazza Santa Croce

Ti racconto la mostra dedicata a Dante alla Biblioteca Nazionale

Se c’è un uomo di cui non mi stancherò mai di parlare, quello è Dante. Ti segnalo un evento imperdibile dal 15 al 29 ottobre alla Biblioteca nazionale centrale.

Ad attenderti c’è una mostra dedicata alle Bandiere di Dante, quelle esposte il 14 maggio 1865 quando ebbe luogo lo scoprimento della statua dell’Alighieri in Piazza Santa Croce, opera dello scultore Enrico Pazzi. E che racconta il rapporto, forse poco noto, tra il Poeta fiorentino e Firenze capitale.

Un momento importante, che fu salutato in pompa magna dai Gonfaloni e i vessilli delle città italiane. Tornare a quel giorno, grazie a questo evento (l’inaugurazione della mostra è alle ore 11.00), sarà come fare un piacevole tuffo nel passato.

Un passato che tra l’altro riscopro, non senza sorpresa, ogni qual volta mi addentro nei vicoli del centro storico di Firenze dove sono collocate alcune lapidi della Divina Commedia con citazioni delle terzine dantesche, come ti aveva raccontato Deborah.

Tornando alla mostra, invece, la Biblioteca nazionale (che tra l’altro puoi visitare fino a dicembre grazie ad una serie di appuntamenti imperdibili) esporrà cimeli e reperti legati alla figura di Dante.

Dante in mostra alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze

Ti do qualche anticipazione su quello che vedrai: la maschera mortuaria Kirkup, lo spolvero delle ossa di Dante, la corona di alloro e la fettuccia con misura del cranio.

Leggo inoltre che, relativa alle ceneri, sarà esposta una cornice bianca e placcata in oro zecchino che contiene la traduzione tedesca, francese e inglese delle didascalie delle reliquie di Dante. Tra i cimeli che vedrai, compaiono pure due istantanee che mostrano tutte quelle persone che si sono recate alla tomba di Dante a Ravenna in occasione del VI centenario dalla sua nascita.

Ad anticipare la mostra – il 15 ottobre alle ore 15 – ci sarà poi un convegno in Palazzo Vecchio che si propone di omaggiare, ancora una volta, la figura di Dante.

Mostra Le Bandiere di Dante
Dal 15 al 29 ottobre 2013

Orario: lun-dom dalle 10.00 alle 18.00 – sabato dalle 10.00 alle 13.00

Biblioteca Nazionale Centrale
(Tribuna dantesca)
piazza Cavalleggeri, 1

Photo credit: Prof. Mortel (cover); Kim (immagine interna)