Studio, mi laureo e mi masterizzo. Paga (per metà) la Provincia di Firenze

La Provincia di Firenze stanzia finanziamenti a copertura del 50% del costo del master. Si   chiamano voucher individuali post-laurea. Come ottenerli in 4 mosse.

Laureato e disoccupato? Sono 200mila gli italiani che hanno completato gli studi accademici ma non trovano lavoro. Fatti due conti un laureato su cinque è in questa condizione.

E allora che fare? Se la laurea non dà una formazione che risponde alle vere necessità del mercato del lavoro, forse un master  può definire competenze specifiche e un profilo professionale che incontra le richieste delle aziende.

Attraverso i voucher post laurea della Provincia di Firenze si può finanziare la metà del costo del master fino a un massimo di 2.500 euro.

Chi può fare richiesta

Laureati e laureate, alla data della presentazione della domanda residenti nella provincia di Firenze.

Cosa viene finanziato

Sono finanziati i master, ossia i corsi definiti come tali dai regolamenti delle università che li istituiscono e che hanno carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione. Sono finanziabili master di primo e secondo livello erogati dalle università toscane e fuori regione riconosciute dal Ministero dell’Istruzione.

Voucher post laurea a Firenze

I corsi devono iniziare al massimo entro 120 giorni dopo la fine del mese successivo alla pubblicazione della graduatoria. Si può richiedere anche il finanziamento di master iniziati e frequentati purché al momento della presentazione della domanda non si sia superato il 30% delle ore totali.

Come fare domanda

Compilare il format sul sito dedicato ai  voucher individuali post-laurea della Provincia di Firenze, generare la domanda e stamparla.

Una volta stampata, la documentazione può essere spedita o consegnata a mano presso la direzione formazione, via Capo di Mondo 66 – 50136 Firenze. 

3 elementi da NON dimenticare

1 – Sul plico chiuso deve essere riportata la dicitura Avviso pubblico per l’attribuzione di voucher individuali post laurea – POR OB 2 – Asse IV

2 – La domanda stampata deve essere effettivamente quella generata e inviata dal sistema online, quindi attenzione al numero identificativo.

3 – Allegare alla domanda tutta la modulistica necessaria (Modello 1- 2-3-4) e la fotocopia del documento di identità. 

 A questo punto non vi resta che scegliere il master che fa per voi. Per informazioni sui voucher post laurea è possibile consultare il sito della Provincia di Firenze dedicato alla formazione.