Snowboard mania. La top 5 delle località sulla neve

Se anche voi aspettate con ansia i mesi invernali solo per poter solcare le piste con la vostra “tavola” ecco una classifica dei posti più vicini dove portare il vostro snowboard.

C’è chi passa i mesi in palestra per prepararsi alla prova costume e chi per essere in forma sulla neve. Se appartenete alla seconda categoria e state cercando un posto dove passare le vacanze di Natale o il prossimo week end, noi vi proponiamo 5 località attrezzate di snow park per tornare a “surfare” e a divertirvi senza allontanarvi troppo da Firenze.

Abetone (PT)

In Toscana è la struttura più attrezzata e sicuramente una delle migliori località sull’Appennino. Mette a disposizione 50 kilometri di piste e dei buoni impianti di risalita oltre allo snowpark con fun box, rails, rainbows e diversi jumps.

Cutigliano-Doganaccia (PT)

Sempre la provincia di Pistoia propone una località più tranquilla, l’ideale per le prime avventure sulla neve godendosi anche un bel panorama: ha 10 km di piste e itinerari di sci alpino verso il Monte Cornaccio.

 

Monte Amiata (SI-GR)

Adatto forse a un’utenza già esperta propone 10 km di piste che si sviluppano all’interno della faggeta più estesa d’Europa. Per gli amanti dello snowboard offre un parco inaugurato nel 2010 con kink, jumo, rails e rainbows.

 

Monte Cimone (MO)

Nella vicina Emilia Romagna è lo scenario del famoso snowpark di Piancavallaro, che ogni anno propone nuovi percorsi: la stagione 2011/2012 ne vedrà due da Bordercross. Ci saranno poi il mini park in località Lago della Ninfa con jump e rails e una zona completamente dedicata ai principianti (jumps & rails) dove, con i maestri del Deep Ice, si potrà imparare ad affrontare le strutture dello snowpark. Come sempre sarà presente la snow-house con impianto stereo, porta zainetti, sdrai, panchine etc…

 

Corno alle Scale (BO)

L’unica stazione sciistica in provincia di Bologna, offre oltre 36 chilometri di piste di varia difficoltà ed in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. In località Le Malghe è situato uno snow park, lungo un centinaio di metri attrezzato di tutto punto con tre salti di differenti difficoltà, spine, gobbe e curve paraboliche. Inoltre a disposizione dei raiders c’è un’apposita pista gialla lungo quale potranno sbizzarrirsi nelle loro acrobatiche evoluzioni liberamente.