Dicembre mese di vacanze, ponti, fughe romantiche, ferie aziendali. Milioni di turisti vogliono sbarcare a Firenze, migliaia di fiorentini voglio andare all’estero.
Low cost relativo – visto che parliamo del mese che, insieme ad agosto, vede più partenze – ma volare a basso prezzo e ad alta emozione è ancora possibile. Sia dal piccolo Peretola che dal grande Galileo, gli aeroporti toscani, grazie soprattutto a Ryanair, offrono per tutto il mese destinazioni cool. Basta scegliere con cura i giorni. I giorni migliori per partire sono martedi e mercoledi con ottime offerte anche per le partenze ed i rientri domenicali. Dall’aeroporto di Firenze la parte del leone low cost la fa Air Berlin con i suoi voli trisettimali per Stoccarda. Qui potrete godere di mercatini di Natale, mix di moderno e antico teutonico, offerte alberghiere di buon livello. Buone anche le offerte di Air France per Lione, concentrate essenzialmente nel week end.
Da Pisa le offerte migliori di dicembre sono per Francoforte Hahn con Ryanair. Da qui una fitta rete di bus vi porta a Trier, Lussemburgo, Magonza. Ottime destinazioni per un week end made in Europa, così come Charleroi, 50 km da Bruxelles. Per questo aeroporto ancora ottime offerte, per scoprire la capitale d’Europa. Se viaggiate proprio a cavallo di Natale o Capodanno, l’offerta più allettante è al momento il Pisa-Dublino con voli a partire dai famosi 24,99 € che tra bagagli e tasse varie diventano almeno 60 € in più ma comunque un ottimo prezzo.
Piuttosto care le destinazioni verso sud anche per il Marocco, per il quale vi sono incredibili offerte ma da fine gennaio.
Se non riuscite a viaggiare per le feste, consolatevi e consolate qualcuno con un regalo. In questo periodo sono partite le offerte per volare da aprile sempre con Ryanar da Pisa verso Cork, Malmo e le isole greche di Cefalonia, Creta e Kos. Se invece siete affezionati a Peretola tenete sotto occhio il sito di Alitalia. Eh si la cara vecchia bistratta Alitalia sta facendo delle super offerte per Amsterdam.
Siccome non di soli aerei vive l’uomo, date un occhiata anche a Trenitalia, ci sono ancora posti in offerta per i viaggi notturni da Firenze verso Monaco e Vienna.
(foto di Giulia Fonnesu)