Dammi un attimo e ti porto indietro di un decennio, fino al Pleistocene dei siti internet di Firenze. Allora sembravano ganzi, a rivederli oggi risultano orribili.
È stata tutta colpa sua. È saltato fuori da un cassetto, impolverato e con i segni dell’usura. Mi ero dimenticato di lui, del suo suono gracchiante e dei tempi secolari per una connessione. Il mio viaggio indietro nel tempo è iniziato per colpa di un vecchio modem. Un decennio fa era all’ultimo grido, oggi è un pezzo da modernariato.
Così è scattata l’operazione nostalgia. Mi sono chiesto “ma come erano i siti internet di Firenze un decennio fa?”. Con Wayback Machine (una sorta di motore di ricerca che ti riporta alla preistoria del web con un click), ho tirato fuori dalla naftalina pagine web che credevo perse nella mia memoria.
Animazioni all’ultimo grido (di paura) del Comune di Firenze
Ecco come si presentava la rete civica fiorentina il 22 settembre del 2003. Blu, rossa e gialla con microscritte e animazioni orripilanti. La peggiore? La piccola ape che, al passaggio del mouse, girava intorno alla cassetta della posta nella sezione “bollettini nella tua mail”.
Ma un’altra immagine mi ha fatto sobbalzare sulla sedia: la homepage di 4 anni e mezzo prima, del febbraio 1999.
Blu le mille scritte blu della Provincia di Firenze
Rimaniamo in ambito istituzionale. Ebbene sì, nel 2003 a Firenze doveva andare di moda il blu, almeno sul web. Ne è una dimostrazione il sito della Provincia di Firenze in versione vintage.
La Nazione vs Repubblica
Eccoci alla parte delle news. I due principali quotidiani fiorentini nel 2003 dovevano fare a gara per la piacevolezza grafica. Ecco come risultava nel settembre di 10 anni fa l’home page de Lanazione.it.
Repubblica Firenze, però non era da meno.
Scherzo della storia per l’Università di Firenze
Qui c’è stata la sorpresa. Sicuramente deve esserci qualcosa che non torna: la versione 2003 (qui sotto) sembra più intuitiva di quella 2013 (controlla se non ci credi). Scherzi della storia?
Teladoiofirenze e i piccoli scheletri nell’armadio
Non abbiamo così tante rughe. 10 anni fa Teladoiofirenze non esisteva ancora, ma anche questo web magazine ha i suoi scheletri nell’armadio, come la prima versione del sito (giugno 2011).