Mini-guida al regalo fatto a mano, idee originali per regali che lasciano il segno

Un regalo handmade, un oggetto fatto col cuore e con le mani, low budget ma high value. Sono la nuova tendenza per questo natale, ecco alcune delle idee che abbiamo selezionato per voi.

Sempre originali e mai banali, salvano il portafoglio e donano veramente una parte di sè: mai come quest’anno il regalo fatto a mano è tornato di gran moda. Sarà che siamo più attenti alle spese, sarà che abbiamo bisogno di qualcosa di più autentico, sta di fatto che l’idea del regalo fatto a mano è la tendenza di questo natale ed è aperta la caccia a quella più originale.

Un regalo fatto a mano viene dal cuore, è espressione di parte di noi, della nostra creatività, della nostra personalità; sarà unico, inimitabile e di gran valore per chi lo riceverà.
Ecco qualche piccola idea per confezionare a mano i vostri regali ad alto tasso di gradimento, ed il successo sarà assicurato.

Knitting everything!

Se siete amanti dei ferri e della lana, potete sbizzarrivi: dalle sciarpe nei colori moda per la vostra migliore amica, alla copertina o scarpine per il vostro nipotino, fino al porta chiavi o alla custodia per il cellulare. Sia che siate esperte della maglia, che principianti, le soluzioni sono per tutti i gusti.
Per un regalo che certamente scalderà il cuore.

 

Sweet Dream

Le alternative per un “dolce” pensiero sono molte, hanno il vantaggio che si possono preparare anche con un certo anticipo e confezionare in tanti modi diversi.

Biscotti, marmellate e confetture sono un gran classico che non passa mai di moda, basta liberare la creatività e soprattutto selezionare ingredienti di prima categoria, solo così potrete regalare un momento di vero gusto.
La food blogger Sigrid ha raccolto on line alcune idee; date un occhio anche alle foto di Jul’s per le confezioni. Vasetti, scatole di latta e nastrini si possono trovare anche nei mercatini rionali o nei negozi 99cent, basta saper scegliere con gusto ed il risultato è assicurato.

Per le amiche più golose, i tartufi al cioccolato sono semplici da preparare e sicuramente graditi. Le ricette sono delle più varie: dal classico salame di cioccolato a forma di bon-bon, ai cru di cioccolati speciali, speziati o liquorosi.
Anche una semplice scatolina trasparente o di cartone, ben confezionata, sarà un pensiero gradito.

Infine, sia per i grandi che per i bambini, un barattolo di caramelle regalerà certamente un momento di svago zuccheroso. Divertitevi a mischiare colori e sapori in vasetti dal sapore vintage.

Green Power

Ideali per gli amici ecologisti, ma apprezzate anche da chi non ha il pollice verde, le piantine grasse sono perfette per arredare qualsiasi ambiente, portando un tocco moderno, fresco ed informale, sia a casa che in ufficio.

Si realizzano facilmente: sia vasi di varie misure e forme, che le piantine verdi, si trovano ai mercati oppure anche da Ikea e si assemblano usando i sassi ornamentali o la sabbia.
Per un regalo ecologico e green.

Remember Me

Raccogliere le foto più belle e donarle ad una persona cara è sempre un bel gesto.

Si va dalle soluzioni più costose dei fotolibri acquistabili on-line, a quelle più casalinghe, più semplici ma più autentiche. Bastano delle stampe e un pò di fantasia per assemblarle insieme: dal classico libro, ad una cornice particolare, oppure un semplice cartoncino a forma di cuore.
Per un regalo che lascia il segno nella memoria.