Mercatini di Natale a Firenze, dove e quando

Mercatini di Natale a Firenze: da quelli del Nord al mercato biologico. Cosa offre la nostra città sotto le feste?

Si ritiene che i primi mercatini di Natale risalgano al 1434, in Germania ed Alsazia, con il nome originario di “Mercato di San Nicola”. Dopo la Riforma furono ribattezzati come “mercatini di Natale” in opposizione al culto dei santi.

Questa tradizione tutta nordica ha preso piede anche nella nostra città. Ma guardiamoli più da vicino.

Mercatini di Natale a Firenze: la Germania a Santa Croce

Mercatini di Natale a Firenze

Profumo di wurstel bavaresi, coloratissimi dolci zuccherosi e artigianato nordico. Dal 28 novembre al 16 dicembre, il Weihnachtsmarkt in Piazza Santa Croce offre tutto questo. Ci si può andare a fare uno “spuntino” a base crauti e maiale, oppure a cercare nuove decorazioni per l’albero.

Potremmo fermarci un momento al bar girevole d’inizio secolo, per un vin brulé rinvigorente e comprarci un bel maglione per le serate fredde.
Tra pan pepato, ceramica di Bunzlau, strudel e giocattoli artigianali è tra i  mercatini di Natale a Firenze quello che più incarna l’antica tradizione germanica.

Mercatini di Natale a Firenze: il mercato alternativo

Mercatini di Natale a Firenze

È passato molto tempo da quando i fiorentini prendevano in giro le contadine che venivano a vendere in questo mercato. È cambiata la città e i suoi abitanti, ma questa fiera porta ancora con sé il tradizionale artigianato nostrano, agricoltura biologica e gastronomia biodinamica.

Piccoli produttori locali esporranno in Piazza Santissima Annunziata dall’8 al 9 dicembre: si potrà comprare tutto il necessario per preparare un cenone della vigilia nel pieno rispetto della natura, fare incetta di verdure belle e sane e tornare a casa soddisfatti. Tra i tanti mercatini di Natale a Firenze questo è decisamente adatto anche ai più piccoli: ci saranno infatti spazi dedicati a giochi, animazioni e laboratori per i ragazzi.

Mercatini di Natale a Firenze: sotto l’albero con la Croce Rossa

Mercatini di Natale a Firenze

L’aiuto e la solidarietà a Natale sono un punto su cui non si discute. Infatti da molti anni la Croce Rossa Italiana organizza mercatini di Natale a Firenze. Quest’anno all’Obihall, dal 30 novembre al 2 dicembre: specialità gastronomiche, abbigliamento, giochi ed arte saranno non solo ottimi regali, ma anche un’occasione per aiutare gli altri.

Tutti i proventi di questa iniziativa, infatti, verranno devoluti esclusivamente ai bisognosi dell’area fiorentina. Insomma, una vera scelta di solidarietà.