Le stelle cadenti si contano con l’Iphone

Con la nuova applicazione Meteo Counter i vostri smartphone da oggi possono aiutarvi a contare stelle cadenti ed esprimere desideri.

Bob Marley scriveva “Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché guardi il cielo, e se guardi il cielo, è perché credi ancora in qualcosa…” .
Per sognatori e non esperti guardare il cielo diventa più semplice grazie alla nuova tecnologia realizzata dalla Nasa per dispositivi palmari come Iphone, Ipad e presto per altri smartphone.

Come funziona?
L’applicazione si chiama Meteo Counter e permette di contare le stelle cadenti ovvero le meteore che impattando con l’atmosfera bruciano tracciando così una sorta di scia luminosa. Gli eventi astronomici osservati vengono registrati e i dati contenuti nei vostri telefonini vengono inviati ai ricercatori Nasa per l’analisi.

I creatori del progetto dicono: “Abbiamo sviluppato l’applicazione anche per incoraggiare le persone ad osservare il cielo – La nostra speranza e’ che l’applicazione possa essere utile sia agli astronomi sia agli astrofili e vogliamo condividere con le persone l’emozione di costruire una banca dati di informazioni sulle piogge di meteoriti. Il bello e’ che l’applicazione puo’ trasformare a poco a poco i principianti in esperti”.

Il contatore Meteor contiene un calendario elaborato dagli esperti del centro astronomico statunitense per tenere gli utenti aggiornati su tutti i spettacoli delle stelle cadenti.
Non ci sarà più bisogno di aspettare la notte di San Lorenzo per esprimere desideri, basterà consultare direttamente il nostro Iphone.