Le migliori biblioteche per bambini a Firenze

Ci sono tante biblioteche per bambini a Firenze, ottime mete in un pomeriggio di tempo incerto, in un giorno senza scuola o per imparare con altri lettori in erba.

Il piacere di un buon libro. Da far leggere a mamma e papà, da sfogliare per guardare le figure o da ascoltare nel corso di una lettura animata. A Firenze ci sono tante biblioteche che offrono uno spazio a misura di bimbo e attività dedicate ai più piccoli. Vediamo quali sono le principali.

Biblioteche per bambini a Firenze, in pieno centro

La Biblioteca delle Oblate di via dell’Oriuolo comprende un’ampia sezione bambini e ragazzi, aperta da lunedì a sabato dalle 10 alle 18.45, dove i più piccoli possono leggere libri, riviste e fumetti, fare ricerche e studiare, ascoltare racconti, partecipare ai laboratori, disegnare e colorare le storie che hanno letto, guardare un film o un cartone animato e così via.

Non solo, i bambini fin da piccolissimi possono farsi la propria tessera che permette di prendere in prestito i libri preferiti, per poi restituirli nel giro di un mese. Basta compilare un modulo, insieme alla garanzia di un adulto.

Biblioteche per bambini a Firenze

Nella giornata di sabato inoltre il programma di Obladì comprende attività, laboratori e letture animate. Il catalogo delle Oblate propone libri per bebè (0 – 3 anni), per bambini (3 – 5 anni), prime letture per i piccoli dai 5 ai 7 anni, oltre alla collezione dedicata ai più grandicelli, fino ai 14 anni.

Sempre nel centro storico, a due passi dalla Biblioteca Nazionale Centrale in via Tripoli, si trova la Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze, pensata appositamente per chi ha da 2 a 16 anni, con un patrimonio di 17mila libri in diverse lingue, cd, video e giornalini. A disposizione c’è anche un’area di lettura nel parco degli Orti di Santa Croce, proprio dietro la basilica.

Piccoli lettori all’Isolotto

Un’altra tra le biblioteche per bambini a Firenze, particolarmente attenta a educare alla lettura i più giovani, è la BiblioteCanova di via Chiusi, all’Isolottto, che ogni mese propone un programma di attività junior fra cui letture animate, giochi, laboratori vari accompagnati da merenda. Fra le novità le baby-lezioni di origami.

Biblioteche per bambini a Firenze, Oblate

Alla BiblioteCaNova si trova anche una speciale selezione di volumi per i più piccoli: sono i testi contraddistinti dal bollino “Scelto dai Nonni leggendari” che certifica la qualità del libro e il successo del racconto.

Baby-biblioteche fuori dalla città

A Sesto Fiorentino nella Villa di Doccia ha aperto dal dicembre 2010 la biblioteca pubblica Ernesto Ragionieri. La sala ragazzi ospita oltre ai libri per i più piccoli, diverse attività per i giovanissimi, fra cui il Bibliolab e la Ludoscienza, letture animate organizzate da gruppi teatrali e incontri dedicati alla divulgazione scientifica.

Uno spazio a misura di bimbo si trova anche nella Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/A): 7500 titoli per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni e tante iniziative. La sezione ragazzi ha orari leggermente diversi dal resto della biblioteca: è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Spostandosi a Campi Bisenzio, la biblioteca di Villa Montalvo è specializzata proprio nella promozione della lettura per i più giovani. È una risorsa utile anche per gli educatori, grazie ai suoi servizi di raccolta, elaborazione e diffusione dell’informazione specializzata sul settore del libro per bambini e ragazzi.

Aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19 e il sabato dalle ore 9 alle 12.30, offre uno spazio coloratissimo e molto invitante per i lettori in erba.

Conoscete altre biblioteche per bambini a Firenze? Segnalatecele.

Biblioteche per bambini a Firenze e dintorni

Biblioteca delle Oblate
Via dell’Oriuolo 26, Firenze

Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze
Via Tripoli 34, Firenze

BiblioteCaNova
Via Chiusi 4, Firenze

Biblioteca Ernesto Ragionieri
Piazza della Biblioteca 4, Sesto Fiorentino

Biblioteca di Scandicci
Via Roma 38/A, Scandicci

Biblioteca di Villa Montalvo
Via di Limite 15, Campi Bisenzio