Imparare l’inglese gratis o quasi? Yes we can

Imparare l’inglese gratis o quasi? Yes we can.

L’inglese è fondamentale, sempre di più. Ormai viene quasi dato per scontato, ma in realtà saperlo bene non è scontato affatto. E non lo è neppure il potersi permettere un buon corso di lingua. È possibile dunque praticare, imparare e migliorare la lingua a costi estremamente ridotti se non in modo gratuito?
Yes we can
. E ora vi spiego anche come.

Un metodo molto semplice è quello degli scambi di lingua. Si tratta di trovare persone che siano interessate ad imparare l’italiano (o qualsiasi altra lingua voi conosciate) in cambio vi faranno praticare l’inglese (o il francese o lo swahili, in questo caso le possibilità sono davvero infinite). Il buon vecchio baratto o scambio alla pari. Ci si incontra, si parla, si imparano parole e accenti, si allena “l’orecchio” e, cosa non da poco, si conoscono nuove persone ampliando gli orizzonti culturali.
Ovviamente non dovete andare a cercarli per strada, esistono dei siti appositi come www.conversationexchange.com e www.aegeefirenze.it che organizza addirittura aperitivi, gite e serate.

Le università americane. Firenze ne è piena, la maggior parte delle Università organizza serate di incontro con i propri studenti. Anche in questo caso scambio alla pari, contando poi che molto spesso i ragazzi sono giovani, finisce che si parla molto più inglese che italiano. Meglio. Scegliete l’unversità più vicina a casa, fra le varie presenti in città, come ad esempio la Accent (per info: florence@accentintl.comwww.accentintl.com) o la Pepperdine (c’è anche l’evento su Fb).

Se invece non avete voglia di incontri “al buio” e volete affidarvi ad una didattica più strutturata, ma pur sempre low cost, ci sono le lezioni di inglese della TLC. Si tratta di fare da “cavia” a docenti che stanno perfezionando il loro metodo di insegnamento. Pagando una piccola quota di iscrizione di 20 euro, è possibile partecipare alle lezioni in programma per tutto il mese.
Per informazioni: TLC – Piazzale Porta al Prato, 14 – Firenze – Tel:  +39 055 051 5035 +39 392 304 5618 – www.learningcentertuscany.com