nonciclopedia firenze

I fiorentini rompono i coglioni, parola di Nonciclopedia

Firenze è un paesone, il David un ritratto non autorizzato di Maria de Filippi e il fiorentino non ha bisogno d’imparare a nuotare perché galleggia naturalmente. Vi racconto la pagina di Nonciclopedia dedicata alla culla del «Risorgimento». 

«L’enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto a cui chiunque può contribuire». Questo lo slogan di Nonciclopedia, la versione parodica e demenziale della celebre enciclopedia 2.0. Nata come risposta italiana a Uncyclopedia nel 2005, Nonciclopedia conta attualmente più di 13.000 voci, per un totale di circa 146.000 pagine (discussioni e pagine utente comprese) e oltre 42.700 file caricati.

Il suo essere politicamente scorretta e senza freni attirò l’attenzione della sottoscritta e di molti nel 2011, quando Vasco Rossi denunciò il sito per diffamazione. Da buona toscana amante della dissacrazione, nonché strenua sostenitrice di ogni forma di black humor, mi sono decisa a consultare la voce dedicata alla città di Firenze. 

Da questo paragrafo in poi, mi sento di rivolgere un avviso al gentile lettore: se il tuo senso dell’umorismo scarseggia oppure hai già esaurito la dose giornaliera di autoironia, interrompi qui la lettura del post.

Incazzarsi per una pagina di Nonciclopedia è al limite del bimbominkiesco, e in questo caso non farebbe altro che confermare il famoso nocciolo di verità che secondo Allport si celerebbe dietro ogni stereotipo. Inoltre, il software libero MediaWiki che rende il sito modificabile da qualunque utente, non ti consentirà di risalire ad un autore specifico da incolpare. Dunque, keep calm and laugh. Per tutto il resto, c’è Wikipedia. 

Nonciclopedia firenze

Introduzione

Come già anticipato, secondo la pagina di Nonciclopedia Firenze è «un ridente paesone di circa 500 o 500.000 abitanti (dipende dalle stime) situato appena al di fuori della Terronia». 

La culla del «Risorgimento» è poi conosciuta nel mondo per aver dato i natali a «Bud Spencer, celebre pianeta della costellazione di Orione, e per aver ospitato Galileo Galilei, idraulico dal nome curioso, autore della contestata Divina Commedia»

Firenze bai nait

Firenze si configura come una capitale del divertimento notturno, dove entrare in un ristorante ed uscire subito dopo aver letto i prezzi sul menù oppure osservare i cani e le nutrie (le dimensioni sono pressoché le stesse) sguazzare liberamente nell’Arno (eletto dalla River Award di Milano sul Gange come Best river with dead rats), costituiscono le attrazioni più in voga del momento.  

I fiorentini

In linea di massima, i fiorentini vengono descritti come «persone snob, rompicoglioni e polemiche all’inverosimile e di intelligenza, secondo loro, superiore alla media nazionale (ma ci vole anche poco)». Ma come recita un vecchio detto, spesso un’immagine (o uno screenshot) vale più di mille parole. Altro che Wikisource. 

nonciclopedia vasco rossi

Se queste pillole vi hanno incuriosito, per avere uno sguardo a 360° sulla questione potete consultare la pagina di Nonciclopedia dedicata a Firenze.

Credits foto: Corentin Gilquin (cover).