Gli eventi del nuovo Spazio Alfieri da segnare in agenda

Inaugura oggi il nuovo Spazio Alfieri, a sette anni dalla chiusura dello storico Atelier. Ecco gli eventi che non puoi proprio perderti, tra film, concerti, aperitivi e grandi ospiti. 

Il cinemino dietro via Pietrapiana riapre e questo già lo sapevi. Quello che forse ancora non sai è che il nuovo Spazio Alfieri non solo riaccenderà il proiettore, ma amplierà la sua offerta culturale, rinnovandola completamente. 

In uno spazio riqualificato, con una sala da 230 posti, un bar e un bistrot, lo storico atelier fiorentino offrirà una programmazione ricchissima, composta da proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali, concerti e dj set, letture e incontri, senza dimenticarci della gustosa proposta enogastronomica a base di aperitivi sani e originalissimi. 

Si comincia con un’inaugurazione festosa, che durerà ben due giorni. Mercoledì 25 settembre verrà proiettato il film The Armstrong Lie, direttamente dalla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, mentre giovedì 26 settembre il direttore artistico Bustric ci guiderà alla scoperta del cinema di Meliés. Due serate intense, che dopo le proiezioni proseguiranno con un animato dj set. 

spazio alfieri firenze

La programmazione cinematografica è una delle punte di diamante dell’offerta Spazio Alfieri, prefigurandosi come eclettica e assolutamente originale: dai film musicali (dove segnalo il bellissimo Io non sono qui il 2 ottobre e l’esilarante I love radio rock il 3) alle gangster’s stories come Il padrino (4 novembre) e Quei bravi ragazzi (25 novembre), passando per il grande cinema italiano (da Matteo Garrone a Daniele Ciprì, con tanto di ingresso libero).

Una menzione speciale la meritano poi i festival toscani che verranno ospitati nello spazio, come il Festival dei Popoli, il Tempo Reale Festival con una serata dedicata ai Led Zeppelin e il Clorofilla Film Festival a cura di Legambiente.

Segna in agenda anche gli appuntamenti teatrali, grazie ai quali il nuovo palcoscenico verrà animato da circhi tascabili, bolle di sapone, giocolieri e illusionisti, mentre la musica diventerà un’altra delle grandi protagoniste delle serate targate Alfieri con Avant, la rassegna dedicata al mondo della musica elettronica il 30 ottobre e il 27 novembre. 

E ancora letture, incontri (non perderti il regista Daniele Ciprì il 14 ottobre e neppure Ascanio Celestini che presenterà il suo libro Pro Patria il 9 novembre), installazioni, visual art e naturalmente buon cibo. Dove, sicuramente, quello per l’anima non mancherà. 

Spazio Alfieri
Inaugurazione 25 e 26 settembre 2013
ore 21.00

Via dell’Ulivo 6,
Firenze

Credits foto: www.spazioalfieri.it (cover); Trash World (immagine interna).