piazza dei libri firenze

Gli appuntamenti da non perdere alla Piazza dei Libri

Da Pennac a Cacciari, passando per Marco Vichi e Tiziana Lo Porto, il calendario degli appuntamenti presso la libreria all’aperto in piazza della Repubblica si preannuncia più ricco che mai. Ecco le date che devi segnare in agenda. 

È un vero sollievo scoprire che il Comune di Firenze ha deciso si prorogare l’apertura della Piazza dei Libri fino al 31 ottobre 2013. Il tendone in piazza della Repubblica si è infatti rivelato un antidoto efficace per combattere la nostalgia della vecchia Edison, tanto che non verrà dismesso prima della fine del mese. 

Piazza dei Libri non si smentisce, offrendo un calendario ricchissimo di incontri con personalità di spicco del mondo culturale. Agenda alla mano, ecco gli appuntamenti a cui non devi assolutamente mancare.

5 ottobre, Daniel Pennac

Lo scrittore francese, famoso in tutto il mondo per la saga letteraria della famiglia Malaussène e altri successi editoriali come Abbaiare stanca, sarà il primo ospite del mese di ottobre alle ore 17.30. 

Nello spazio della libreria temporanea Pennac presenterà L’occhio del lupo, lo spettacolo teatrale ispirato al suo omonimo romanzo che andrà in scena in anteprima nazionale al Teatro Manzoni di Pistoia il 26 ottobre. 

24 ottobre, Marco Vichi

Marco Vichi gioca in casa, presentando in piazza della Repubblica alle ore 18.00 La notte delle statue, un racconto fantastico con illustrazioni realizzate da Francesco Chiacchio. 

L’autore fiorentino sceglie nuovamente Firenze per l’ambientazione di questo libro per ragazzi, dove il piccolo protagonista, rimasto chiuso nel Giardino di Boboli, si ritroverà immerso in un’avventura fantastica insieme alle statue del parco fiorentino. 

piazza dei libri firenze

25 ottobre, Massimo Cacciari con Sergio Givone

Sergio Givone, professore di Estetica all’Università di Firenze e Assessore alla cultura, fa gli onori di casa accogliendo l’ex- sindaco di Venezia. Massimo Cacciari, il filosofo del pensiero negativo, sarà presente a Firenze sempre alle ore 18.00.

26 ottobre, Tiziana Lo Porto 

Giornalista e traduttrice di Bolzano, Tiziana Lo Porto arriva a Firenze alle ore 18.00, chiudendo in bellezza il ciclo di incontri alla Piazza dei Libri. Per chi non lo sapesse, le traduzioni italiane di Seduto sul bordo del letto mi finisco una birra nel buio di Charles Bukowski (minimum fax, 2002) e Radicalchic di Tom Wolfe (Castelvecchi, 2005), sono opera sua. 

Piazza dei Libri
Piazza della Repubblica,
Firenze

Credits foto: Notizie Comuni-Italiani (cover); Rich Jacques (immagine interna).