Cake design mania. Torte da sogno buone da mangiare, belle da vedere

Cresce la moda del cake design, ovvero l’arte di decorare torte che assomigliano a vere e proprie opere d’arte

A vederle sembra impossibile che siano realizzate a mano, sono così belle che dispiace doverle mangiare.
Sono perfette per tutte le occasioni: un compleanno, un battesimo, la festa di laurea, un matrimonio, un evento aziendale o semplicemente per una cena speciale.
Acquistarle è un privilegio che in pochi si possono concedere, realizzarle a mano un divertimento che vale la pena di provare.
Sono le torte american style in pasta di zucchero: capolavori di manualità, gioielli di golosità. Fino ad ora poco diffuse, stanno velocemente sdoganado le nostre torte tradizionali e stanno diventando una mania collettiva tanto che le ultime due fiere di settore (Cake Show a Bologna e Cake Design Festival a Milano) sono state letteralmente prese d’assalto. Recentemente è anche nata l’Associazione Italiana di Cake Design.

 

Cos’è il cake design?

Il cake design ha origini anglosassoni dove è molto più diffuso che dalle nostre parti ed è una vera e propria arte nel decorare torte dalle forme personalizzate, autentiche attrazioni di feste ed eventi di vario tipo.

Non c’è limite alla fantasia: una torta Chanel per l’amica fashion-victim? La torta-calcio per il vostro figlioletto? Una torta Swarovski come quella del guru della pasta di zucchero Ron Ben-Israel celebrata nell’ultimo capitolo di Sex&theCity?
Non tutti possono riuscire in tanta abilità, ma con un po’ di esercizio chiunque può realizzare un piccolo capolavoro.

 

Come fare?

Qualsiasi torta personalizzata, unica ed esclusiva, sarà perfetta per dare un tocco speciale ad un evento o stupire parenti ed amici. Realizzarle in casa non è poi così difficile come si può immaginare, bastano pochi piccoli trucchi e l’effetto finale sarà sorprendente.

Il primo passo può essere scegliere uno dei corsi organizzati in città, ce ne sono un po’ per tutti i gusti e per tutte le tasche.

La Libreria Cuculia, ad esempio, organizza di tanto in tanto dei laboratori tenuti dalle amiche di FraiseLab per insegnare trucchi e segreti per decorare torte e biscotti. Visitate la loro pagina Facebook per vedere quando è previsto il prossimo appuntamento con i “Pasticcioni dello zucchero”.

Nei prossimi week-end sono in arrivo due corsi, perfetti per prepararsi ai dolci delle feste:
– nel week-end 3-4 Dicembre la cake designer Fiorella Balzamo, autrice di libri e blogger, insegnerà i segreti per delle decorazioni con la pasta di zucchero molto particolari: il modelling e lo shabby chic. Per vere appassionate.
– nei giorni 10 ed 11 Dicembre arriva in città il cake design tour di Eleonora “Nana” per una due giorni di full immersion tra corsi di base, laboratori sulle torte natalizie, e corsi avanzati per creare bambole e pupazzi. Sarà allestito anche un cake shop aperto a chi non frequenta i corsi per poter acquistare tutti gli utensili del mestiere.

Di prossima realizzazione in città anche i corsi di All in One con la collaborazione del cake designer brasiliano Eddie Souza. Ampia la scelta dei loro corsi , sia per chi si avvicina per la prima volta alla decorazione, sia per chi desidera perfezionare la tecnica o ricevere nuove idee. Seguiteli su Facebook per essere aggiornati sul calendario.

Infine, segnaliamo quelli organizzati da Noza con la cake designer Marica Coluzzi de “La Mucca Sbronza”, nota food blogger del settore. L’ultimo corso è stato fatto ad inizio Novembre ma per Gennaio prossimo prevedono di tornare in città  con un nuovo e goloso calendario. Tenete d’occhio il loro blog perchè i posti si esauriscono in fretta!

Quindi cosa aspettate? I pranzi di Natale sono alle porte e quale occasione migliore per stupire parenti ed amici con una fantastica torta a tema. Scoprite la cake designer che è in voi!