BiblioPride 2013, Firenze ospita la seconda edizione dell'evento

BiblioPride 2013, la giornata nazionale delle biblioteche a Firenze

La cultura non sazia mai abbastanza e sapere che il 5 ottobre Firenze ospita la seconda edizione di BiblioPride 2013 inorgoglisce.

Non poteva esserci location migliore – e forse sarò di parte – per accogliere l’evento. D’altronde parliamo di una città che ha sempre aperto le porte alla cultura e offerto spunti encomiabili di arte e bellezza. Oltre a vantare, c’è da dire, la presenza di biblioteche storiche (vedi la biblioteca Nazionale) ed archivi preziosi.

Non so perché ma ero quasi sicura che la cornice di BiblioPride 2013 sarebbe stata Piazza Santa Croce, che da sempre ospita manifestazioni degne di nota, concerti, mercatini e chi più ne ha più ne metta.

Ti avverto: le cose da fare saranno davvero tante. Laboratori, dibattiti, visite guidate e letture. Arricchite dalla presenza di scrittori fiorentini che delizieranno i partecipanti con un’antologia di 9 racconti inediti sulle biblioteche.

BiblioPride 2013 a Firenze, la giornata nazionale delle Biblioteche d'Italia tra cui la Marucelliana

Trovo che l’occasione sia davvero interessante, soprattutto a fronte del fatto che la cultura appare un argomento spesso sacrificato o comunque valorizzato poco. Il 5 ottobre, però, se ne parlerà e tanto anche. Piazza Santa Croce sarà allestita ad hoc con tanto di palco e una bibliotenda dove troveranno spazio letture e attività dedicate anche ai più piccoli.

La settimana – in occasione di BiblioPride 2013 – sarà inoltre preceduta da una serie di eventi e iniziative che le Biblioteche d’Italia metteranno in ponte a partire dal 27 settembre. Preparati, il 5 ottobre non hai scuse. È anche sabato.

Credits: collectmoments (cover); Wikipedia (foto interna)