Artigianato e Palazzo: il fatto a mano torna al giardino Corsini

Inizia il countdown per gli amanti dell’handmade. Tra voli in mongolfiera, espositori e aste benefiche torna Artigianato e Palazzo, dal 16 al 19 maggio nel giardino di Palazzo Corsini.

L’edizione di quest’anno presenta molte novità, tra cui l’apertura serale fino alle 22.30 nei giorni di venerdì 17 e sabato 18 e la mostra Biciclette di Mestiere nell’androne del palazzo, allestita in attesa dei mondiali di ciclismo che si terranno il prossimo settembre.

Gli ospiti di Artigianato e Palazzo

Vengono da tutta Italia e anche dall’estero gli 80 maestri artigiani ospiti della XIX edizione di Artigianato e Palazzo, impegnati nella quattro giorni del fatto a mano con dimostrazioni dal vivo.

Artgianato e Palazzo a Firenze

La mostra aprirà i battenti alle ore 10 di giovedì. Gli artigiani si troveranno lungo i viali fioriti e le antiche limonaie del giardino dove si potranno ammirare tra gli altri, gli splendidi vetri e cristalli della Moleria Locchi; le installazioni con foglie, rami secchi e fiori freschi dei boschi lucchesi create da Emy Petrini; i gioielli realizzati con pizzi antichi da Dandelion Firenze.

Ci saranno anche bigiotteria, decorazione del mobile, accessori e scarpe su misura, mosaici e pietre dure. Insomma, chi più ne ha più ne metta, purché sia handmade. L’orto delle monache e la limonaia piccola accoglieranno invece una selezione di artigiani scelti dalle fondazioni bancarie aderenti all’associazione OmA (Osservatorio dei Mestieri d’Arte).

Artigianato e Palazzo, giardino Corsini Firenze

Artigiani all’asta per il sociale

Gli artigiani presenti all’evento non si metteranno solo in mostra, ma anche all’asta. Durante l’anteprima, organizzata sotto la loggia del Buontalenti di palazzo Corsini il 15 maggio alle ore 18.30 – alla quale si accede solo con invito – si terrà l’asta di beneficenza Incanto dei Talenti per raccogliere fondi in favore della onlus Progetto ITACA Firenze che si occupa di offrire sostegno alle persone con disagi psichici.

Giardino Corsini, Artigianato e Palazzo

In “palio” ci sarà proprio il talento degli artigiani che metteranno a disposizione lezioni di restauro e decorazione, musica, arredo floreale e giardinaggio, consulenze mediche e legali e molti altri servizi.

Tra mongolfiere e visite al giardino

Come le scorse edizioni si terranno anche visite guidate al giardino, tutti i giorni dalle 12 alle 18 a cura dell’associazione Città Nascosta, mentre deliziose prelibatezze si potranno gustare al ristorante Sotto i Tigli.

Novità di quest’anno per Artigianato e Palazzo sono l’aperitivo e le cene a lume di candela in giardino. Da non perdere assolutamente il volo in mongolfiera sopra questo splendido angolo di Firenze: venerdì 17 e sabato 18 si potrà salire (a pagamento) sulla mongolfiera che si alzerà dall’orto delle monache.