Scuole Lingue Firenze

5 scuole internazionali di Firenze dove imparare una lingua

A Firenze si può crescere parlando in un idioma straniero per tutto il giorno, dal primo anno d’asilo fino all’università. Qui 5 scuole internazionali di Firenze dove imparare una lingua straniera sin da piccoli.

Firenze pullula di turisti 365 giorni l’anno, eppure alcune delle persone che gironzolano per le vie del centro borbottando in una lingua straniera potrebbero essere dei fiorentini doc. Impossibile? Certo che no.

Merito delle numerose scuole internazionali di Firenze che si trovano in ogni parte della città.

Una delle più importanti è l’International School of Florence, con una sede a Bagno a Ripoli, dove c’è la scuola materna, e un’altra in centro, a Viuzzo di Gattaia, che ospita la Middle School e l’High School. I corsi per i bambini dai 3 ai 5 anni sono tutti in lingua inglese.

Gli studenti della Middle School invece possono scegliere se seguire la maggior parte delle lezioni in inglese oppure in italiano, mentre quelli dell’high school possono optare per due diplomi diversi: l’American High School Diploma e l’International Baccalaureate Diploma.

Per quanto riguarda invece la lingua francese, il luogo ideale dove andare a scuola è il Lycée International Victor Hugo, in via della Scala.

scuole internazionali di firenze

Qui infatti si può parlare francese già dall’età di 2 anni, anche se la peculiarità di questo istituto è il trilinguismo. Alla scuola materna infatti i bambini parlano francese con gli insegnanti, ma dedicano 3 ore a settimana alla lingua italiana. A 4 anni il programma prevede già l’inserimento di una terza lingua: l’inglese.

Proseguendo gli studi si può optare per l’indirizzo che prevede appunto il trilinguismo in classe, oppure per i corsi con predominanza della lingua francese.

I ragazzi delle superiori infine possono decidere di sostenere due esami diversi: l’esame di maturità internazionale (Baccalauréat Internazionale) o la maturità francese.

Recentemente, grazie a un accordo internazionale, esiste anche una terza opzione: l’EsaBac, che permette di sostenere simultaneamente l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. 

Quest’ultima possibilità viene offerta anche dall’Istituto Statale Machiavelli – Capponi, dove si può frequentare il Liceo Internazionale Linguistico.

scuole internazionali di firenze

Un’altra delle scuole internazionali di Firenze che punta molto sull’insegnamento delle lingue è la Kindergarten in Via S. Gallo.

Considerata già da anni una scuola a carattere internazionale, frequentata da molti bambini bilingue, comprende nido, materna e elementare paritaria. Le lezioni si svolgono in italiano, ma già dalla prima elementare la lingua inglese viene insegnata cinque ore a settimana, con il motto ‘English every day’.

Non esiste una scuola tedesca a Firenze, ma naturalmente si possono seguire i corsi del Deutsches Institut in Borgo Ognissanti. Inoltre, gli appassionati di storia dell’arte e architettura possono frequentare il Kunsthistorisches Institut in Via Giusti.

Anche per lo spagnolo non esiste nessuna scuola dedicata, ma in città si tengono molti corsi di lingua, come quelli del Centro de Lengua Española in Borgo Ognissanti.

Dall’asilo all’università abbiamo detto prima, ed ecco perché. Per gli studenti universitari esiste un istituto spiccatamente internazionale: l’European University Institute in Via dei Roccettini. La sua comunità comprende oltre 1.000 persone provenienti da 60 paesi diversi e i suoi corsi prevedono uno dei più vasti programmi al mondo di scienze sociali.

E voi, cosa ne pensate delle scuole internazionali di Firenze?