Sono ancora piegato in due dalle risate: Dante è uno scassapalle, Margherita Hack ha creato lo Stimuletor e il primo cittadino di Firenze è un bambino cocciuto. Ecco come Nonciclopedia vede 3 celebri fiorentini.
È come una droga. Ne apri uno e ne vuoi altri tre. “Nooo, guarda questo”, “Dai cerca anche…”, la dipendenza dilaga anche in redazione. I sintomi, ho scoperto, sono ben definiti.
Primo: esplosione improvvisa di riso davanti allo schermo del computer. Secondo: aggravarsi della fase uno, con sogghigni compulsivi, che in alcuni casi possono addirittura portare alla momentanea perdita della capacità di parlare. Terzo (e qui siamo sul grave): inaspettata comparsa di incontinenza accompagnata dalla frase “Oddio me la faccio addosso”.
Attento, gli articoli di Nonciclopedia sono contagiosi. L’enciclopedia web che un po’ c’è e un po’ ci fa, che prende per i fondelli il mondo intero, non solo definisce rompicoglioni i fiorentini (come Deborah ci ha raccontato di recente), ma delinea in poche pennellate sarcastiche (e politicamente scorrette) anche personaggi famosi della città del Giglio.
Dante
Nome: Pedante Alighieri (accorciato in Dante), per gli amici Quello là
Chi era: girellava tra le corti medioevali con un cappello da giullare, fino a quando non finì dentro un pozzo molto profondo con Virgilio, il suo amico immaginario.
Istruzione: laurea in Geologia
Opera principale: la Divina Commedia, ma non fa ridere, nonostante sia una commedia
Se digiti su Google: esce fuori “Forse cercavi l’incubo di 150 generazioni studentesche”
Curiosità: cito testualmente “Se Beatrice gliela avesse data, non avrebbe mai scritto la Divina commedia, e noi ci saremmo risparmiati 700 anni di rotture di palle”.
Frasi famose:
Margherita Hack
Nome: Margherita Hackke
Chi era: illustre astrofisiha italiana con le sembianze della Maga Magò
Lavori famosi: ha elaborato il famoso paradosso di’ bischero
Successi professionali: nel 2000 creò Stimuletor, uno stimulatore pirillare finito anche in tv
Curiosità: ha avuto una relazione con Galileo Galilei. È stata sottoposta a esorcismo 3 volte: nonostante questo, ha mantenuto l’accento toscano
Matteo Renzi
Nome: Matteo Renzi, noto anche come Il lampredotto
Età: Matteo Renzi è così giovane che non sa distinguere la destra dalla sinistra
Chi è: il nuovo che avanza. il sindachino di Firenze (da quando la mamma gli ha dato il permesso)
Leggende metropolitane: la partecipazione alla Ruota della Fortuna, in realtà Matteo Renzi era troppo giovane per prendervi parte.
Impegni da sindaco: manutenzione dei parchi gioco, finanziamento dei carretti dei gelatai e abbassamento del costo della cioccolata.
Curiosità: Matteo Renzi è così giovane che i comunisti vogliono mangiarlo
Frasi famose:
Photo credit: immagine in evidenza – www.radiosmith.it; Statua di Dante – Rodrigo Vieira; Maga Magò – Elzeviro.net; Matteo Renzi – Ufficio stampa Provincia di Firenze, Giovannozzi/Torrini fotogiornalismo