3 personaggi fiorentini infamati su Nonciclopedia

Sono ancora piegato in due dalle risate: Dante è uno scassapalle, Margherita Hack ha creato lo Stimuletor e il primo cittadino di Firenze è un bambino cocciuto. Ecco come Nonciclopedia vede 3 celebri fiorentini.

È come una droga. Ne apri uno e ne vuoi altri tre. “Nooo, guarda questo”, “Dai cerca anche…”, la dipendenza dilaga anche in redazione. I sintomi, ho scoperto, sono ben definiti.

Primo: esplosione improvvisa di riso davanti allo schermo del computer. Secondo: aggravarsi della fase uno, con sogghigni compulsivi, che in alcuni casi possono addirittura portare alla momentanea perdita della capacità di parlare. Terzo (e qui siamo sul grave): inaspettata comparsa di incontinenza accompagnata dalla frase “Oddio me la faccio addosso”.

Attento, gli articoli di Nonciclopedia sono contagiosi. L’enciclopedia web che un po’ c’è e un po’ ci fa, che prende per i fondelli il mondo intero, non solo definisce rompicoglioni i fiorentini (come Deborah ci ha raccontato di recente), ma delinea in poche pennellate sarcastiche (e politicamente scorrette) anche personaggi famosi della città del Giglio.

Dante

Dante_Santa_Croce

Nome: Pedante Alighieri (accorciato in Dante), per gli amici Quello là

Chi era: girellava tra le corti medioevali con un cappello da giullare, fino a quando non finì dentro un pozzo molto profondo con Virgilio, il suo amico immaginario.

Istruzione: laurea in Geologia

Opera principale: la Divina Commedia, ma non fa ridere, nonostante sia una commedia

Se digiti su Google: esce fuori “Forse cercavi l’incubo di 150 generazioni studentesche”

Curiosità: cito testualmente “Se Beatrice gliela avesse data, non avrebbe mai scritto la Divina commedia, e noi ci saremmo risparmiati 700 anni di rotture di palle”.

Frasi famose:

Dante_frasi

Margherita Hack

Maga Magò - Margerita Hack secondo Nonciclopedia

Nome: Margherita Hackke

Chi era: illustre astrofisiha italiana con le sembianze della Maga Magò

Lavori famosi: ha elaborato il famoso paradosso di’ bischero

Nonciclopedia_Margherita

Successi professionali: nel 2000 creò Stimuletor, uno stimulatore pirillare finito anche in tv

Curiosità: ha avuto una relazione con Galileo Galilei. È stata sottoposta a esorcismo 3 volte: nonostante questo, ha mantenuto l’accento toscano

Matteo Renzi

renzi grasso ok

Nome: Matteo Renzi, noto anche come Il lampredotto

Età: Matteo Renzi è così giovane che non sa distinguere la destra dalla sinistra

Chi è: il nuovo che avanza. il sindachino di Firenze (da quando la mamma gli ha dato il permesso)

Leggende metropolitane: la partecipazione alla Ruota della Fortuna, in realtà Matteo Renzi era troppo giovane per prendervi parte.

Impegni da sindaco: manutenzione dei parchi gioco, finanziamento dei carretti dei gelatai e abbassamento del costo della cioccolata.

Curiosità: Matteo Renzi è così giovane che i comunisti vogliono mangiarlo

Frasi famose:

Nonciclopedia_Renzi

Photo credit: immagine in evidenza – www.radiosmith.it; Statua di Dante – Rodrigo Vieira; Maga Magò – Elzeviro.net; Matteo Renzi –  Ufficio stampa Provincia di Firenze, Giovannozzi/Torrini fotogiornalismo